Site icon Salernonotizie.it

Il mondo piange David Bowie mito della musica morto a 69 anni

Stampa
Se ne è andato un gigante della musica: oggi, all’età di 69 anni, è morto David Bowie. “È morto pacificamente sostenuto dalla sua famiglia dopo 18 mesi di battaglia contro il cancro”, ha annunciato la famiglia della grande rockstar britannica sull’account Twitter ufficiale dell’artista.

Da diverso tempo combatteva contro il cancro, ma la notizia della sua malattia non era mai stata diffusa pubblicamente.

Bowie, al secolo David Robert Jones, aveva compiuto 69 anni tre giorni fa, l’8 gennaio e nello stesso giorno era uscito il suo ultimo album, ‘Blackstar’, un ritorno accolto con favore dalla critica, in cui il musicista si reinventava, ancora una volta, tra jazz sperimentale e new wave. In pubblico aveva cantato l’ultima volta nel 2006, in un concerto a New York per beneficienza. Bowie è riuscito ad essere un punto di riferimento della cultura glam e virtuoso sulle scene, ma anche attore, produttore e icona della moda. Ma Bowie è soprattutto riuscito a segnare il mondo della musica per ben cinque lunghi decenni.

Autore di album inneggiati dalla critica come Heroes (1977), Lodger (1979) o Scary Monsters (1980), l’ artista nato a Brixton (Londra), e trasferitosi a New York da diversi anni, raggiunse il successo il 6 giugno 1972 con The Rise and Fall of Ziggy Stardust and The Spider From Mars”. Un disco osannato, che racconta l’inverosimile storia del personaggio Ziggy Stardust, un extraterrestre bisessuale e androgino, diventato stella del rock, in cui sintetizzo’ due delle sue ossessioni: il teatro giapponese Kabuki e la fantascienza.

VIDEO 

Exit mobile version