Il Protocollo stabilirà una collaborazione tra Ordine, Facoltà di Medicina, Azienda Ospedaliera Universitaria e Liceo, per la realizzazione di un monte ore di attività scolastiche dedicate a indirizzare gli alunni che hanno scelto la sezione Ippocrate del Tasso, verso gli studi universitari di Medicina e le professioni mediche. Per le terze, quarte e quinte classi, in futuro saranno effettuati corsi per il superamento dei test d’accesso all’Università.
Sarà presentata inoltre la XIII edizione del Certamen Hippocraticum Salernitanum, un saggio di traduzione, alternato negli anni tra greco e latino, su testi tratti da opere attinenti a tematiche mediche, in riferimento al forte legame con la Scuola Medica medievale. Il Certamen del Tasso diventa quest’anno internazionale e vedrà il patrocinio dell’Ordine dei Medici e della Facoltà di Medicina. Il bando sarà sottoscritto durante la Notte del Liceo Classico e pubblicato il giorno successivo.
Apriranno la Notte del Liceo Tasso, alle ore 18, i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Carmela Santarcangelo, del Dirigente Scolastico provincialeRenato Pagliara, del Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti, del Direttore genarale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona Vincenzo Viggiani, del Commissario straordinario dell’Asl Salerno Antonio Postiglione. Seguirà una Tavola Rotonda su “L’importanza della cultura classica nelle scienze mediche” con il Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Università Mario Capunzo e il Presidente dell’Ordine dei Medici Bruno Ravera. Al termine ci sarà la firma del Protocollo d’intesa.
Ma le attività della Notte del Liceo Tasso, proseguiranno, fino alle 24, con letture drammatizzate, canti, esibizioni musicali, presentazioni delle sezioni Socrate e Calliope, dedicate al Diritto e alla Comunicazione.