Comincia male il girone di ritorno della Salernitana. Al “Partenio” i granata perdono per 1–0 il derby con l’Avellino, ma possono recriminare per le tante occasioni non concretizzate, soprattutto nel primo tempo. Parte bene la Salernitana, con Zito che all’8′ sfiora la traversa con un colpo di testa su calcio di punizione di Gabionetta. All’11′ lo stesso Gabionetta strozza il tiro dai venti metri e non crea problemi a Frattali.
L’estremo difensore irpino deve però superarsi al 33′, quando Coda schiaccia di testa su calcio piazzato di Zito ma trova prontissimo Frattali nella respinta. L’Avellino si fa vedere sul finire della prima frazione di gioco con due conclusioni di Paghera che non creano pericoli dalle parti di Terracciano.
La ripresa è appannaggio dei padroni di casa, che al 4′ sfiorano il gol con Tavano, il cui tiro termina fuori da posizione favorevolissima. Al 21′ Trotta ci prova con una volée, bravissimo Terracciano nella deviazione in angolo. Ma il gol dell’attaccante biancoverde è solo rimandato e arriva l 27′: Insigne mette un pallone invitante al centro dell’area che Trotta non può che appoggiare comodamente in rete per il vantaggio dell’Avellino.
Avellino – Salernitana 1 – 0
Rete: 27′ st Trotta.
Avellino: Frattali, Biraschi, Tavano (11′ st Trotta), D’Angelo, Castaldo, Pucino, Sbaffo (38′ st Rea), Paghera, Jidayi, Bastien (25′ st Insigne), Chiosa. All. Tesser.
A disposizione: Offredi, Nica, Mokulu, Visconti, Petricciuolo, D’Attilio.
Salernitana: Terracciano, Franco, Trevisan, Colombo (31′ st Donnarumma), Coda, Gabionetta, Empereur, Ronaldo, Odjer (19′ st Moro), Ceccarelli, Zito (25′ st Bovo). All. Torrente.
A disposizione: Strakosha, Bagadur, Tuia, Ronchi, Prce, Oikonomidis.
Arbitro: Luigi Nasca di Bari.
Assistenti: Damiano Di Iorio (sez. Verbania) – Gaetano Intagliata (sez. Siracusa).
IV Uomo: Edoardo Paolini (sez. Ascoli Piceno).
Ammoniti: D’Angelo, Frattali, Biraschi (A), Colombo, Trevisan, Ronaldo (S).
Angoli: 3 – 5
Recupero: 1′ pt, 4′ st.
Torrente: “La squadra ha le qualità per uscire da questa situazione”
“Ritengo che quella di oggi sia stata una partita molto equilibrata. Nel primo tempo abbiamo avuto una grande occasione con Coda che purtroppo non siamo riusciti a concretizzare. Nella ripresa abbiamo accusato la reazione dell’Avellino, subendo comunque poco in termini di occasioni da gol. Nel finale abbiamo sprecato un’altra nitida palla gol che ci avrebbe regalato un pareggio tutto sommato meritato. L’Avellino ha costruito due occasioni realizzando un gol, noi ne abbiamo avute altrettante senza mettere il pallone in porta: è questa l’amara fotografia del match di oggi”. Così il tecnico Vincenzo Torrente è intervenuto in conferenza stampa nel post-partita di Avellino – Salernitana.
Il mister ha quindi concluso: “Era normale che nel secondo tempo accusassimo un calo fisico. I nuovi innesti sono arrivati da pochi giorni e hanno bisogno di un po’ di tempo per raggiungere la giusta condizione. Nonostante questo ho visto una squadra viva, che con la sua qualità può sicuramente tirarsi fuori da questa situazione difficile. Il mercato potrà darci una mano, ma adesso dobbiamo pensare solo alla partita di venerdì che per noi ha un’importanza fondamentale”.
Ceccarelli: “Ripartire dalla buona prestazione di oggi”
“È stata una partita equilibrata. Per un’ora abbiamo giocato molto bene, sfiorando anche più volte il gol. Purtroppo è andata male e siamo davvero molto amareggiati. Dobbiamo ripartire dalla buona prestazione di oggi per intraprendere il giusto percorso verso la salvezza”. Con queste parole Luca Ceccarelli è intervenuto nel post-partita di Avellino – Salernitana.
“Era molto che non giocavo” – ha concluso il difensore granata – “ma fisicamente sto bene, così come tutta la squadra. Il morale non è sicuramente dei migliori ma dobbiamo metterci al più presto alle spalle questa sconfitta. Per noi è fondamentale la partita di venerdì che dovremo assolutamente vincere. Ora non possiamo lasciare più nulla al caso e dobbiamo metterci la cattiveria giusta per affrontare al meglio il prosieguo della stagione. Ci sono ancora tanti punti a disposizione e faremo di tutto per raggiungere la salvezza”.
Ronaldo: “Farò il possibile per raggiungere la salvezza con questa maglia”
“Abbiamo iniziato molto bene, creando tanto e subendo pochissimo. Purtroppo nel secondo tempo abbiamo accusato la reazione dell’Avellino ma nel finale abbiamo avuto comunque due grandi occasioni per pareggiare. Dobbiamo sicuramente migliorare dal punto di vista fisico, ma sono convinto che questa squadra abbia tutte le carte in regola per raggiungere la salvezza”. Queste le parole di Ronaldo Pompeu da Silva al termine di Avellino – Salernitana.
testi ussalernitana1919.it
“Oggi abbiamo affrontato una squadra forte” – ha concluso il centrocampista granata – “ma nonostante questo abbiamo giocato alla pari. Dobbiamo ripartire dagli aspetti positivi di questa partita per cominciare a far bene già da venerdì contro il Brescia. Sono arrivato alla Salernitana per conquistare la salvezza e farò tutto il possibile per raggiungere quest’obiettivo”.
Ecco la raccolta di immagini che riassumono un derby vissuto con intensità ed emozioni dagli spalti al campo. Avellino- Salernitana è stato questo e molto altro, un derby corretto in 90 minuti e anche oltre.