Site icon Salernonotizie.it

Ravello: Un dipinto di Paolo Signorino donato alla città

Stampa
Un prezioso ritratto di Francis Neville Reid, divenuto nella metà dell’Ottocento proprietario di Villa Rufolo ed autore di un imponente restauro, è l’opera del pittore Paolo Signorino, scomparso nel marzo dello scorso anno, che la sorella Anna ha voluto donare alla città di Ravello.
La cerimonia di consegna del dipinto avverrà sabato 23 novembre, alle ore 11.30, a Palazzo Tolla, alla presenza del sindaco, Paolo Vuilleumier.
“Si tratta di un grande dono che la signora Anna Signorino, sorella del compianto Paolo, ha voluto fare alla nostra comunità – commenta il primo cittadino – Come ha ricordato in una sua lettera, nel 1991 Paolo Signorino scelse di vivere a Ravello, che elesse a luogo dell’anima, incantato dalla sua magia, dalle piante, dai fiori, dalla sua storia, dalla sua cultura. Ammirò il silenzio delle stradine deserte,l’aristocrazia dei palazzi,le pennellate di cobalto che trasparivano da balconi e finestre proiettati sul mare, come l’artista ebbe a dire in un’intervista”.
Il dipinto “Francis Neville Reid” faceva parte della mostra “Ravello: il viaggio”, tenuta nel 1995 nella Chiesa di Santa Maria Gradillo: una galleria di ritratti di letterati, filosofi, musicisti e viaggiatori illustri innamorati di Ravello, tra cui il nobile scozzese Neville Reid.
“Vorrei esternare la mia gratitudine al sindaco Vuilleumier e alla comunità tutta di Ravello per l’affetto e la stima sempre riservati a Paolo – scrive Anna Signorino – Io vorrei ancora far parte della grande famiglia ravellese nella quale era stato accolto mio fratello. Nessun altro dipinto mi è parso più significativo e più adatto a simboleggiare l’amore di Paolo per Ravello e per i suoi giardini”.
Exit mobile version