“Avverto in modo quasi drammatico la situazione di difficoltà del Sud. Il distacco dal resto del Paese si è fortemente accentuato nel corso degli ultimi anni e c‘è la necessità di rilanciare una politica meridionalista. Quale modo migliore se non quello di riprendere e tenere vivo il contatto con le forze vitali del mezzogiorno, dagli amministratori, agli imprenditori di una regione come la Campania questa che è la Regione guida del Meridione” – continua.
D’Alema arriva a Bellizzi su iniziativa del Sindaco e consigliere Provinciale Mimmo Volpe per incontrare la gente e gli imprenditori della Piana del Sele. Il primo cittadino ha chiesto maggiore sostegno per gli enti locali spesso in difficoltà. “Accendiamo un ulteriore luce di attenzione sulle problematica del Mezzogiorno e lo facciamo da una provincia grande come quella di Salerno. I comuni – ribadisce Volpe all’emittente LIRATV -fanno molta fatica a garantire alcuni servizi basilari”.
L’obiettivo per l’ex Premier è quello di costruire un Sud possibile e da meridionale doc è consapevole che il Mezzogiorno non può arretrare nell’agenda politica nazionale. D’Alema si è poi espresso sulla Campania attualmente guidata da Vincenzo De Luca e su Napoli che potrebbe avere come sindaco nuovamente Bassolino che egli stesso volle come Ministro del Lavoro: l’ex Premier risponde a LIRATV da grande tessitore: “La vicenda amministrativa napoletana è molto complessa e non voglio entrare nel merito. Certamente il Presidente della Regione ha dinanzi a se un compito molto impegnativo ma è un uomo di grande esperienza politica ed amministrativa. Ho il piacere di conoscere De Luca da oltre 35 anni e conosco bene le sue qualità e la sua determinazione nonché tenacia. So che è una persona che non si arrende facilemente…”
ma quando chiudevano le fabbriche il “signorino” dov’era e soprattutto cosa ha fatto?
D alema sempre n 1… Con barca cacciamo Renzi riprendiamoci il partito è il paese!!
D’Alema ancora chiacchiere,ma vatti a bere il vino che produci.
Solo in Italia si permette a personaggetti come D’Amela di parlare ancora. A pensare che a questo individuo paghiamo anche la scorta quando porta il cane a far …pipi.
e non è l’unico dei personaggi politici che farebbe meglio a stare zitto dopo quello che hanno fatto (e non hanno fatto).
S svegliano solo in occasione di fare propaganda.
Ma gli storici renziani della prima ora del PD provinciale?
A ramazzare sempre i cortili tra Palazzo S. Lucia ed alcune strade sul rione Carmine?
Strano..?!?…qualche anno fa’ erano tutti per D’Alema e poi per Bersani, ma si sa’ che qui a Salerno si muovono come il vento.
Che tristezza sta’ politica politicante!!