Ed è più che positivo il bilancio conclusivo per l’incoming che ha potuto registrate contatti tra imprese e operatori, ma anche veri e propri contratti tra domanda ed offerta. Alcuni operatori internazionali hanno lasciato Vietri sul Mare anche con un preciso invito rivolto ad alcuni artigiani salenrtiani: recarsi sui mercati esteri per realizzare esposizioni delle loro opere, ma anche effetuare delle vere e proprie lezioni per mostrare l’arte e la tradizione che rendono unici in Made in Italy.
“Siamo soddisfatti di questa esperienza che ha fatto aiutato le nostre piccole e medie imprese ad approfondire quali opportunità riservi l’internazionalizzazione – ha affermato il maestro ceramista Lucio Ronca,vice presidente nazionale Unione Artistico Tradizionale Cna – Le nostre imprese ci chiedono di proseguire su questo percorso e noi siamo pronti a fare sistema con Ice”.
Ad aver avuto grande soddisfazione, nel contatto diretto con gli operatori internazionali, sono stati in modo particolare i giovani artigiani più inclini al marketing, alla conversazione in lingua e all’utilizzo dei pc. Oltre agli incontri commerciali, Cna e Comune di Vietri sul Mare hanno anche organizzato una serie di visite guidate alla scoperta del territorio, in modo particolare accompagnando gli operatori presso il Museo provinciale della Ceramica di Villa Guariglia ed il Palazzo della Guardia dove hanno ammirato le opere in ceramica di arte contemporanea. L’iniziativa è una ennesima tappa delle tante già portate a termine con successo, nell’ambito del Piano Export Sud, affinché le eccellenze del “Made in Italy” vengano sempre più valorizzate ed apprezzate a livello mondiale.
Commenta