Site icon Salernonotizie.it

Giffoni Valle Piana, giorno delle memoria al cinema

Stampa
Il Commissario Straordinario Dott.ssa Maria Santorufo, in occasione della ricorrenza internazionale del 27 gennaio 1945 “Giorno delle memoria”, per non dimenticare lo sterminio del popolo ebreo, e le persecuzioni naziste, ha programmato con i dirigenti scolastici dell’Istituto Tecnico Economico, e l’Istituto Comprensivo “Fratelli Linguiti”, unitamente ai docenti e agli studenti, per mercoledì 27 gennaio 2016 alle ore 10,00 presso la  sala Truffaut della Cittadella del Cinema, la visione del film“Corri ragazzo corri” (attori Andrzej Tkacz e Elisabeth Duda) del regista Pepe Danquart.

In questo giorno si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell’Armata Rossa.

La trama del film “Corri ragazzo corri”. Jurek ha circa nove anni quando fugge dal ghetto di Varsavia. Costretto a separarsi dai fratelli e dai genitori per salvarsi dai nazisti, vivrà i durissimi tre anni che lo separano dalla fine della guerra nei boschi e nei villaggi vicino alla capitale. Imparerà a dormire sugli alberi e a cacciare per nutrirsi. Sopravvivrà ai gelidi inverni chiedendo ospitalità, contraccambiandola con manodopera. In questo duro viaggio, Jurek incontrerà persone che lo aiuteranno ed altre che lo tradiranno ma non perderà mai la forza per andare avanti…

Exit mobile version