Agli inizi di febbraio sarà indetta la gara per individuare la compagnia di navigazione che dovrà effettuare i collegamenti marittimi. Nei mesi di aprile e maggio saranno realizzate le azioni di comunicazione nelle città di Milano, Bologna, Firenze e Roma. Dal punto di vista strutturale, il progetto si articola su due linee principali:
- La mobilità su ferroche potrebbe portare al prolungamento di treni ad Alta Velocità fino a Sapri e al potenziamento dei treni regionali sulla tratta Salerno – Sapri;
- La mobilità alternativa via mareche prevede l’implementazione dei collegamenti marittimi mettendo in relazione la fascia costiera cilentana con le città di Napoli e Salerno, la Costa Amalfitana e l’Isola di Capri.
L’obiettivo finale è quello di incrementare i flussi turistici provenienti dal Centro-Nord Italia rendendo più agevole i trasferimenti sia su ferro che via mare e nel contempo rendere più competitiva l’offerta turistica degli operatori della filiera ricettiva su scala nazionale. Nell’ambito delle azioni promozionali riguardanti la mobilità via mare, sono state individuate, a conclusione degli incontri con i Sindaci dei Comuni interessati al progetto, tre linee marittime, attive dal 1° luglio al 31 agosto 2016, utilizzando le risorse previste per questo intervento pari a € 800.000,00.
Linea 1: Salerno – Costa del Cilento
Collegamenti A/R da Salerno per Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casal Velino, Pisciotta, Palinuro Camerota; linea attiva il sabato e la domenica.
Linea 2: Cilento-Costa d’Amalfi
Collegamenti A/R da Salerno per Agropoli, San Marco, Amalfi, Positano, (coincidenza per Capri); linea attiva dal lunedì al venerdì.
Linea 3/A: Cilento (Sapri- Capri – Napoli)
Collegamenti A/R da Sapri per Camerota, Pisciotta, Casal Velino, Capri e Napoli; linea attiva il martedì, mercoledì e giovedì.
Linea 3/B: Cilento (Sapri – Capri – Napoli)
Collegamenti A/R da Sapri per Palinuro, Acciaroli, San Marco, Capri e Napoli; collegamenti attivi il lunedì e venerdì
Molto bene. De Luca, lo ripetevi fino allo sfinimento durante l’ultima campagna elettorale e ti abbiamo votato anche per questo: allunga sta’ cappero di pista del Costa d’Amalfi a 2000 m e convoca Ryanair che, avendo una bella fetta di utenza da soddisfare, tra Ciampino e Bari, sara’ ben lieta di gestirlo e di pagarlo profumatamente.
14:05, ma quale allungamento della pista?!? come ebbi modo di dire tempo fa, la pista di Pontecagnano non ha alcun problema di lunghezza che giustifichi l’assenza di voli: la pista di Pontecagnano è lunga 1654 metri mentre le due piste del secondo aeroporto di Rio de Janeiro sono lunghe 1260 e 1323 metri, e hanno DIECI milioni di passeggeri l’anno! (e hanno pure il Pan di Zucchero a pochi metri, in traiettoria). Gibilterra ha un aeroporto di 1800m e 500mila passeggeri, ma la pista è addirittura tagliata dalla strada principale aperta al traffico urbano!
Ad ogni modo ben venga il metrò del mare! spero che venga potenziato, e di molto; a mio avviso dovrebbe essere la prima via di comunicazione tra Capri e Sapri, per i comuni della fascia costiera, soprattutto da marzo ad ottobre.
Le solite balle elettorali per un aeroporto del tutto inutile.