“Il programma Erasmus, che ogni anno consente ai nostri giovani di studiare o formarsi all’estero, fa segnare un nuovo importante risultato per l’ateneo salernitano – ha dichiarato il Rettore Tommasetti.
Cresce il numero di studenti che richiedono di partecipare ad un programma di mobilità internazionale e cresce anche il numero di borse di studio ad essi destinate.
La nostra Università, con il supporto dell’Ufficio Erasmus e il coordinamento del Delegato alla Mobilità internazionale, prof. Epifanio Ajello, riesce a garantire, anno dopo anno, un’esperienza formativa all’estero ad un numero sempre maggiore di studenti. Questo risultato è stato reso possibile soprattutto grazie alla politica economica adottata dall’ateneo”.
A partire dallo scorso anno, infatti, l’Università di Salerno ha deciso di incrementare la borsa Erasmus per gli studenti in mobilità, portando il finanziamento complessivo da euro 430 ad euro 500 mensili e assicurando l’erogazione dell’importo agli studenti già al momento della partenza. Lavorando contestualmente sulle relazioni e sugli accordi con gli atenei esteri, l’ateneo è riuscito a garantire agli studenti partiti il pieno riconoscimento, al rientro in Italia, degli esami sostenuti all’estero.
“Siamo soddisfatti di questo nuovo traguardo – continua il Rettore – soprattutto perché i primi ad esserlo sono i nostri giovani. Gli studenti che desiderano andare in Erasmus quest’anno sono 1.001, in aumento del 12% rispetto allo scorso anno. Un trend in costante crescita che qualifica il progetto Erasmus come l’esperienza più formativa a livello umano e più ambita dagli studenti nel corso degli anni universitari”.
Commenta