“Le contrade partecipanti – afferma il presidente dell’associazione “Amici del Carnevale di Capaccio Paestum”, Costabile Lo Schiavo – quest’anno sono 6: Gromola, Ponte Barizzo, Cafasso, Chiorbo Cortigliano, Capo di fiume, Vuccolo Maiorano. Le due contrade di Laura e Capaccio scalo, invece, parteciperanno solo con i balletti”. L’appuntamento è per il prossimo 31 gennaio, alle 16, con la presentazioni dei carri e delle allegorie e la consegna dell’Arlecchino.
Domenica 7 febbraio, invece, si entra nel vivo della manifestazione con la prima sfilata dei carri allegorici nella zona archeologica di Paestum. Si parte alle 14, per un pomeriggio intero all’insegna dell’allegria e del divertimento. Il giorno seguente, lunedì 8 febbraio, spazio ai più piccoli, con “Il Carnevale dei bambini in maschera”.
L’evento, organizzato dall’associazione Elabora, presieduta da Rosita Galdi, si terrà all’interno della palestra Olimpia, a partire dalle 16.30. Tantissime le sorprese per i bambini con luna park, spettacoli di magia, laboratori di mascherine, artisti di strada, zucchero filato e popcorn. Alla manifestazione prenderanno parte anche gli alunni dell’istituto comprensivo Carducci e dell’istituto comprensivo Capaccio Paestum.
“Il Carnevale – dichiara Galdi – è una festa per i bambini e abbiamo deciso di dedicare a loro la giornata del lunedì, con una serie di attività, com’è nello spirito dell’associazione Elabora, incentrate sui giovanissimi. Non mancheranno, comunque, attività anche per i genitori e per i più grandi”. Nel corso della serata, infatti, si svolgerà anche la premiazione per il memorial “Maria Sica” e la festa continuerà con tanto divertimento e un ricco buffet offerto dall’organizzazione. Il Carnevale di Capaccio vedrà il gran finale martedì 9 febbraio. L’apertura è a Capaccio capoluogo, con una festa organizzata dall’associazione “Elabora” e “Gli amici del convento”, a partire dalle 14, nello spazio antistante il convento. L’amministrazione comunale metterà a disposizione delle navette per raggiungere il centro cittadini a Capaccio scalo dove si terrà la seconda sfilata dei carri allegorici per le vie cittadine, con partenza da Piazza Santini.
“Invitiamo la popolazione – dichiara l’assessore alle attività produttive del Comune di Capaccio, Crescenzio Franco – a partecipare, in uno spirito di partecipazione e coesione che unisca il territorio nonostante lo spirito di competizione tra le contrade”.
Commenta