Site icon Salernonotizie.it

Giffoni Valle Piana: nucleo Protezione Civile, incontri formativi

Stampa
Il Commissario Straordinario Dott.ssa Maria Santorufo, nella sua qualità di Autorità Locale di protezione civile, nell’ambito del progetto finanziato dalla Regione Campania, di Protezione Civile dei Picentini (Giffoni Valle Piana Ente capofila), unitamente al responsabile del procedimento Rosario Muro, Comandante della Polizia Locale, e del tecnico incaricato, Dott.ssa Valeria Palo, hanno disposto il calendario degli incontri formativi specifici per i Sindaci, gli Amministratori dei Comuni, i referenti delle nove funzioni del metodo Augustus afferenti al C.O.C. (Centro Operativo Comunale), e i volontari di Protezione Civile, a partire da mercoledì 3 febbraio 2016 dalle ore 15,30 alle ore 17,30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Giffoni Valle Piana.

Gli eventi formativi hanno lo scopo di dare ai partecipanti delle chiare e semplici indicazioni su quali sono le principali responsabilità ed obblighi nel settore della Protezione Civile, oltre che a fornire consigli operativi pratici sulle modalità con cui assolvere questi impegni nell’ambito della pianificazione intercomunale.

Gli argomenti trattati durante gli incontri saranno:

Mercoledì 3 Febbraio 2016: introduzione alla protezione civile: storia, definizioni ed elementi legislativi; funzioni e responsabilità del Sindaco.

Lunedì 15 Febbraio: L’organizzazione comunale, il Piano di Emergenza Intercomunale: i rischi territoriali, le risorse, le procedure.

Lunedì 22 Febbraio: Gestione dell’emergenza a livello locale: i sistemi di allertamento regionali e nazionali.

Mercoledì 24 Febbraio: Il volontariato in protezione civile: legislazione, ruolo, diritti, formazione, informazione e comunicazione in emergenza alla popolazione.

Lunedì 29 Febbraio: Sintesi degli argomenti trattati e test finale di apprendimento.

Gli incontri sono di notevole interesse ed indispensabile a tale fine per la costituzione del futuro Nucleo Intercomunale di Protezione Civile.

Exit mobile version