Al 17′ Donnarumma penetra in area e viene messo giù da Fiorillo: inevitabile il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Coda, che spiazza Fiorillo e firma la settima rete stagionale. Ma il vantaggio granata dura solo sette minuti: al 25′ Caprari mette al centro un gran pallone su cui si avventa Lapadula, che vince un rimpallo tra Bernardini ed Empereur e trafigge Terracciano per l’1–1. Al 28′ Odjer indovina il filtrante per Coda, la cui conclusione finisce sull’esterno della rete.
Salernitana – Pescara 2 – 2
Reti: 17′ pt rig. Coda (S), 25′ pt Lapadula, 23′ st Verde (P), 39′ st Donnarumma (S).
A disposizione: Strakosha, Trevisan, Colombo, Bagadur, Ronaldo, Bovo.
Pescara: Fiorillo, Fornasier, Memushaj, Lapadula, Zampano, Zuparic, Mazzotta (37′ st Coda), Caprari, Mandragora (5′ st Verde), Benali (22′ st Pasquato), Verre. All.: M. Oddo.
A disposizione: Aresti, Bruno, Cocco, Vitturini, Mitrita, Torreira.
Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna.
Assistenti: Marco Avellano (sez. Busto Arsizio) – Edoardo Raspollini (sez. Livorno).
IV Uomo: Juan Luca Sacchi (sez. Macerata).
Ammoniti: Fiorillo, Caprari, Mandragora, Zuparic (P).
Espulsi: 43′ pt Zito (S), 17′ st Caprari (S), 48′ st Empereur (S).
Angoli: 5 – 4
Recupero: 2′ pt, 4′ st.
Spettatori: 9761
Nota: 26′ st Fiorillo (P) respinge rigore di Coda (S).
“La squadra ha dimostrato determinazione e spirito di sacrificio. I calciatori hanno ritrovato le motivazioni e il sorriso e credo che i nuovi innesti abbiano aggiunto grande qualità. Penso che oggi avremmo meritato qualcosa in più del pareggio, ma prendiamo questo risultato come punto di partenza per avviare la nostra risalita”. Così il Patron Claudio Lotito è intervenuto in conferenza stampa nel post-partita di Salernitana – Pescara.
“Purtroppo tra infortuni e squalifiche” – ha concluso Lotito – “non siamo mai riusciti a schierare la stessa formazione, ma adesso abbiamo ricreato le condizioni affinché la squadra possa esprimere tutte la proprie potenzialità”.
“Abbiamo fatto un’ottima prestazione contro un avversario che reputo tra i principali accreditati alla promozione diretta. Mi è piaciuto molto lo spirito della squadra, che anche in inferiorità numerica non ha mai mollato. Purtroppo in un campionato come quello di Serie B non ci possiamo permettere di regalare uomini agli avversari. Se devo muovere un appunto alla squadra direi che la troppa voglia di vincere ha portato un po’ di confusione, soprattutto nel primo tempo. Ripartiamo comunque da questa prestazione, consapevoli di dover evitare determinate ingenuità che possono costare carissimo”. Queste le parole del tecnico Leonardo Menichini nella conferenza stampa post-partita di Salernitana – Pescara.
Sull’assetto tattico: “Da quando sono arrivato abbiamo fatto soltanto tre allenamenti, quindi ho ritenuto opportuno non stravolgere eccessivamente la squadra. In futuro apporterò sicuramente qualche accorgimento, anche in virtù dell’avversario che avremo di fronte”.
Il mister ha quindi concluso: “Dispiace non essere riusciti a vincere, ma a un certo punto potevamo anche perdere. Ci prendiamo questo punto e proveremo a far meglio già dalla prossima settimana a Terni”.
“Volevamo portare a casa i tre punti. Dispiace non esserci riusciti, ma per come si era messa la partita direi che abbiamo ottenuto un buon risultato. Personalmente do sempre tutta la mia disponibilità, anche se gioco in un ruolo non propriamente mio. L’importante è l’atteggiamento e la volontà comune di fare il bene della Salernitana”. Queste le parole di Alfredo Donnarumma al termine di Salernitana – Pescara.
“Di qui in avanti” – ha concluso l’attaccante granata – “mi auguro di riuscire a trovare più spazio. Mi alleno per questo, sperando di poter dare sempre il mio contributo”.
“Non era assolutamente facile riacciuffare questo pareggio. Abbiamo fatto una grande partita, dando prova di grande carattere. Il punto di oggi muove la classifica e sabato andremo a Terni per fare la nostra partita”. Queste le parole di Leonardo Gatto, intervenuto in conferenza stampa al termine di Salernitana – Pescara.
Infine sul proprio esordio: “Avevo già giocato all’”Arechi”, ma farlo con la maglia della Salernitana ha un sapore particolare. Credo di aver avuto un buon impatto, ma sarei stato molto più contento se fossimo riusciti a vincere”.
TESTO USSALERNITANA1919.IT
FOTO