L’associazione Il Gabbiano mette in campo una satira pungente sulla Comunità Europea con il carro “La Pagliacciata” mentre l’associazione Les Amis propone “I Minions”, il carro più amato dai bambini. L’Associazione Cultura e Spettacolo Saragnano e Contrade dedica un grande classico per i bambini: Cenerentola. L’Associazione Maria SS. delle Grazie di Sava di Baronissi il carro “Miti e leggende, passato e presente” mentre “Divertiamoci Insieme a Mister X” di Preturo di Montoro il carro Planet 51.
Il carnevale di quest’anno ospita due iniziative di grande importanza sociale. L’Associazione Alfonso Gatto di Curteri di Mercato San Severino proporrà, infatti, il Carro allegorico “Diritto alla salute” a difesa dell’ospedale Curteri mentre con “I Ragazzi di Capriglia” di Pellezzano e la loro “Era Glaciale” sfileranno e balleranno gli ospiti e gli operatori della Casa di Cura “La Quiete”, preparati per l’occasione da Sonia Panza e Valentina Izzo, grazie ad un’iniziativa dell’assessorato alle politiche sociali del Comune di Pellezzano. Infine, spazio alla morte del Carnevale con I cavalieri dell’Iron e Madre Terra.
“Il Carnevale di Baronissi è una di quelle manifestazioni consolidate che puntiamo a far crescere e a dare sempre più eco nazionale – dichiara il sindaco Gianfranco Valiante – una manifestazione vissuta con vivo coinvolgimento, partecipazione ed entusiasmo da grandi e piccini. Quest’anno abbiamo sancito l’inizio dei festeggiamenti con il volo della Colombina, una novità assoluta per Baronissi, e una giornata dedicata ai più piccoli. Proseguiamo con la sfilata dei carri e il falò finale in una sorta di rito propiziatorio che sarà seguito, ne siamo certi, da migliaia di persone”.