In vista della trasferta di Terni, il trainer granata dovrà dunque rinunciare agli squalificati Zito ed Empereur, agli infortunati Schiavi e Tuia, mentre attende indicazioni da parte dello staff sanitario riguardo a Odjer (uscito malconcio dal match col Pescara), Colombo (in ripresa dopo la botta al ginocchio rimediata in allenamento), Prce e Tounkara, alle prese con problemi fisici. Superabili in meno di una settimana? Solo il campo lo dirà. Segnali sono attesi già dalla ripresa degli allenamenti di oggi. Rossi torna a disposizione e insidia Franco a sinistra.
Gabionetta ha scontato la squalifica e proverà a conquistare una maglia da titolare (Oikonomidis non ha brillato contro il Pescara, ma s’è impegnato anche in una zona di campo a lui non proprio congeniale). Se si giocasse con l’albero di Natale, andrebbe scelto il partner di Bernardini (Bagadur e Trevisan darebbero vita al ballottaggio). In mediana, Pestrin potrebbe essere riconfermato in mezzo, in questo caso Ronaldo potrebbe fare l’interno, così come nel ruolo potrebbero disimpegnarsi anche Moro e Bovo, con caratteristiche chiaramente diverse.
In avanti vanno verso la riconferma Coda e Donnarumma che, insieme, sembrano completarsi e trovarsi alla perfezione. Se Menichini optasse per un più accorto 3-5-2 (utilizzato spesso l’anno scorso dal trainer granata in trasferta e pure con buoni risultati), Ceccarelli potrebbe scalare al centro in difesa e Colombo potrebbe essere ripescato sull’out di destra. In mediana servirebbero i polmoni di due mastini ma si avvertirebbe anche la necessità di un uomo di qualità, motivo per cui crescerebbero le quotazioni di Ronaldo, chiamato a lavorare per diventare più brillante dal punto di vista fisico.