Site icon Salernonotizie.it

Salerno: Concerto del coro del Tasso presso il Museo dello Sbarco

Stampa
È un obbligo, quello delle generazioni precedenti, rinnovare il ricordo degli scempi, degli orrori, compiuti dall’uomo per desiderio di potere, di conquista. Il Coro polifonico e il Laboratorio teatrale del Liceo Tasso vogliono ripercorrere le tappe di quella che fu una sconfitta italiana, quando al termine della Seconda Guerra Mondiale, il nostro paese dovette cedere interi territori abitati da italiani alla vicina Jugoslavia. I ragazzi del Liceo Tasso ripercorreranno i giorni di quella tragedia umana e storica del nostro popolo.

La canzone che farà da filo conduttore si intitola “Magazzino 18” di Simone Cristicchi, dove si parla delle famiglie di italiani costrette ad abbandonare le proprie case, le proprie città. A questa tragedia è legata quella delle Foibe, di cui, mercoledì 10 febbraio, ricorre la giornata della memoria. I canti che il coro eseguirà seguono la traccia di tutte le violenze subite dall’uomo a causa dell’uomo. Potremo ascoltare: “1947” dell’istriano Sergio Endrigo, “Magazzino 18”, di Simone Cristicchi, “Shalom” e “Gam Gam” canti popolari ebraici e poi brani di Francesco Guccini e di Gianni Morandi.

Il gruppo teatrale proporrà il ricordo e le sensazioni vissute da Cristicchi nel raccontare del Magazzino 18, tutt’ora pieno, degli oggetti abbandonati dagli italiani in fuga. Il concerto si terrà nel Salone del Museo dello Sbarco a Salerno mercoledì 10 febbraio, alle ore 18, con ingresso libero. Il coro polifonico è diretto dal M. Romeo Mario Pepe, coordinato dalla prof.ssa Perna; il laboratorio teatrale è diretto da Pasquale De Cristofaro, coordinato dalla prof.ssa Tavernise. Ospite della serata, il M. Ezio Testa che con la sua fisarmonica unirà le sue note a quelle del coro. Dirigente scolastico del Liceo-Ginnasio “T. Tasso” del Liceo è prof.ssa Carmela Santarcangelo. La collaborazione è del giornalista de “la Repubblica”, Eduardo Scotti.

Exit mobile version