Elio e le Storie tese si vestono come i Kiss suscitando su Twitter l’interesse del leader Gene Simmons. Una conclusione a sorpresa, non apprezzata da tutti i presenti al teatro Ariston, che ha rumoreggiato e protestato a lungo per l’eslusione dal podio di alcuni Big: a cominciare da quella del salernitano Rocco Hunt, giunto nono; ma anche per quella di Clementino, piazzatosi al settimo posto.
Ecco la classifica della 66esima edizione del Festival di Sanremo.
1) Stadio – Un giorno mi dirai
2) Francesca Michielin – Nessun Grado di Separazione
3) Giovanni Caccamo e Deborah Iurato – Via da qui
4) Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai
5) Lorenzo Fragola – Infinite volte
6) Patty Pravo – Cieli immensi
7) Clementino – Quando sono lontano
8) Noemi – La borsa di una donna
9) Rocco Hunt – Wake up
10) Arisa – Guardando il Cielo
11) Annalisa – Il diluvio Universale
12) Elio e Le Storie Tese – Vincere l’odio
13) Valerio Scanu – Finalmente Piove
14) Alessio Bernabei – Noi siamo infinito
15) Dolcenera – Ora o mai più (le cose cambiano)
16) Irene Fornaciari – Blu
Il Premio della Sala Stampa Radio-tv-web Lucio Dalla – Sezione Campioni è andato agli Stadio con il brano «Un giorno mi dirai». Alla band emiliana sono andati 19 voti. Rocco Hunt ne ha presi 15, Annalisa 12, Elio e Le Storie Tese ed Enrico Ruggeri 11, Noemi 10.
Il Premio della Critica Mia Martini – Sezione Campioni è invece andato a Patty Pravo con il brano «Cieli Immensi». A Patty Pravo sono andati 18 voti. Elio e Le Storie Tese ne hanno conquistati 17, gli Stadio 16. In tutto hanno votato 109 giornalisti presso la Sala Stampa Ariston Roof. «Voglio dedicare questo premio a Gaetano Curreri. Sia perché pensavo lo vincesse lui, sia perché amo il ragazzo che ha scritto ‘Dimmi che non vuoi morirè con Vascò», ha detto Patty Pravo.
Il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo è andato invece al brano Amen di Francesco Gabbani, vincitore tra le Nuove Proposte