Salerno: torna UnisaOrienta, giornate di orientamento per le future matricole 

Stampa
UNISA_OrientaTutto pronto per la XII edizione di UnisaOrienta, la manifestazione di orientamento promossa ogni anno dal CAOT – Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato dell’Università di Salerno, in collaborazione con i 16 Dipartimenti dell’Ateneo. UnisaOrienta 2016 si svolgerà nei giorni 17,18,19,22,23,24,25,26,29 febbraio e 1° marzo, presso il Campus universitario di Fisciano. Le giornate di orientamento sono dedicate agli studenti e ai docenti degli Istituti superiori del bacino di utenza dell’Ateneo. Sono attesi per questa edizione oltre 12.000 studenti provenienti da 100 scuole della Campania e delle regioni limitrofe.

Principale obiettivo di UnisaOrienta è quello di avvicinare le future matricole alla realtà universitaria e di offrire loro strumenti utili a favorire una scelta motivata e consapevole sul futuro percorso di studio. Nell’arco delle dieci giornate dell’evento, circa 150 docenti universitari terranno seminari di orientamento con particolare riferimento agli obiettivi formativi e agli sbocchi occupazionali dei corsi di laurea, incontrando 600 docenti delle scuole secondarie superiori.

“UnisaOrienta – spiega il rettore dell’Università di Salerno, Aurelio Tommasetti – è una manifestazione di orientamento che non esaurisce la sua finalità nella diffusione di informazioni, ma intende offrire ai giovani un’opportuna occasione per facilitare e rendere più efficace il loro ingresso nel sistema dell’alta formazione, affinché la futura scelta universitaria sia davvero conseguenza della conoscenza di sé e possa soddisfare le aspettative personali”. Il boom delle precedenti edizioni ha portato ad un progressivo ampliamento della durata che consentirà quest’anno di offrire l’orientamento mirato di UnisaOrienta per 10 giorni.

Diverse anche le novità per questa edizione, come sottolinea la professoressa Rosalba Normando, Delegata del Rettore all’Orientamento: “Novità di questa edizione è costituita dalla presenza di numerose citazioni di grandi autori e di uomini di scienza, che accompagneranno gli studenti durante la giornata offrendo spunti di riflessione. Le citazioni intendono rappresentare “consigli di viaggio” nel complesso percorso di transizione dalla realtà scolastica a quella universitaria. Gli aforismi saranno collocati su installazioni posizionate presso punti focali del campus, in una sorta di itinerario virtuale”.

I Personaggi della Cultura. Tratto distintivo della manifestazione è quello di inserire le attività tipiche dell’orientamento in una progettualità più articolata, che trovi nel binomio “Cultura-Formazione” il suo punto di partenza.  Le giornate di UnisaOrienta, infatti, accanto alle sessioni plenarie e ai seminari formativi prevedono un programma di incontri, che vede come protagonisti alcuni testimoni privilegiati. Si tratta di personalità rappresentative del mondo dell’università, del lavoro, della politica che parteciperanno ad UnisaOrienta per sollecitare i giovani a scegliere con consapevolezza il loro futuro percorso di studio ed a vivere l’esperienza universitaria come un importante momento di crescita culturale ed umana.

“Scatta” UnisaOrienta. L’edizione 2016 pone un’attenzione particolare al coinvolgimento diretto degli studenti. A tale scopo è stato lanciato il contest “Scatta UnisaOrienta”, l’iniziativa che invita gli studenti partecipanti a raccontare, attraverso uno scatto fotografico, i momenti più significati vissuti nel corso dell’evento. Le fotografie realizzate andranno pubblicate su “Instagram” utilizzando come hashtag di riferimento “unisaorienta”. Gli scatti più originali saranno inseriti nella Guida all’Ateneo a.a.2017/18.

UnisaOrienta è social. Da quest’anno sarà possibile seguire la manifestazione anche attraverso il canale “Facebook” del Centro di Ateneo per l’Orientamento ed il Tutorato. Sulla pagina ufficiale del CAOT (https://www.facebook.com/caot.unisa/ ) saranno pubblicati il programma dell’evento, i video-racconti quotidiani, gli interventi degli ospiti, le interviste nonché le foto ed i video realizzati dagli studenti nel corso delle dieci giornate. Contatti stampa 328/0261293 – 339/1419515

Commenta

Clicca qui per commentare

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente. I commenti di questo blog non sono moderati nella fase di inserimento, ma Salernonotizie si riserva la facoltà di cancellare immediatamente contenuti illegali, offensivi, pornografici, osceni, diffamatori o discriminanti. Per la rimozione immediata di commenti non adeguati contattare la redazione 360935513 – salernonotizie@gmail.com Salernonotizie.it non e’ in alcun modo responsabile del contenuto dei commenti inseriti dagli utenti del blog: questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità. Salernonotizie.it si riserva la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l’ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Salernonotizie.it non è responsabile del contenuto dei commenti agli articoli inseriti dagli utenti. Gli utenti inviando il loro commento accettano in pieno tutte le note di questo documento e dichiarano altresì di aver preso visione e accettato le Policy sulla Privacy.