L’intervento chirurgico, che consiste prelievo di midollo, dalla preparazione nella stessa sala operatoria nel Sepax 2 e nella iniezioni nei tessuti muscolari dell’arto inferiore dei pazienti, è stato effettuato dal dott. Gennaro Vigliotti e dal dott. Antonio Roccamonte della Chirurgia Vascolare, coadiuvati dal dott. Pietro Concilio e dalla dott.ssa Caterina Del Gaudio del Centro Trasfusionale. I pazienti, in ottime condizioni, sono stati dimessi il giorno dopo l’operazione.
La procedura di impianto di cellule staminali è stata praticata per la prima volta in regione Campania ed in Italia l’Ospedale di Nocera Inferiore è il secondo centro pubblico, dove è possibile con il sistema sanitario, accedere a questa metodica avveniristica. L’impianto di cellule staminali autologhe è ancora una procedura oggetto di studio, sebbene molti lavori siano attualmente disponibili in letteratura a validare tale metodica.
Un plauso alla organizzazione del plesso di Nocera Inferiore, che in primis ha permesso l’acquisizione della apparecchiatura per la produzione delle cellule staminali ed alla collaborazione di tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato di portata nazionale, compreso gli specialist della Biosafe ®, considerando anche le indicazioni del Governatore della regione particolarmente sensibile all’evitare gli interventi di amputazione di arto inferiore. Si apre un nuovo futuro per il trattamento delle arteriopatie gravi e per tutte le patologie che possono beneficiarsi delle cellule staminali nell’Ospedale nocerino (Ortopedia, Oculistica, Neurologia).
Commenta