Site icon Salernonotizie.it

Ripartimento fondi cultura: De Luca mette a confronto San Carlo e Verdi

Stampa
Il Presidente della Regione Campania, nel corso di conferenza stampa durante la quale ha presentato il piano di interventi strategici perla città di Napoli, ha aperto una parentesi sul ripartimento dei fondi destinanti alla cultura portando come termine di paragone il Teatro San Carlo ed il Teatro Verdi di Salerno. A Palazzo Santa Lucia il Governatore ha snocciolato alcuni numeri sui contributi regionali destinati in questi anni alla cultura facendo un raffronto di ieri e di oggi non senza qualche ironia:

«Per correttezza di informazione intendo leggere la serie storica dei finanziamenti regionali prendendo come esempio un teatro a caso, il Municipale di Salerno: nel 2012 destinati 16 milioni e 700 mila euro al San Carlo e 390 mila euro al Verdi; nel 2013 altri 16 milioni sempre per il San Carlo e 318 mila per il Verdi e così via. Nell’ultima riunione del Consiglio Regionale sapete che abbiamo approvato una legge che prevede un finanziamento di 1 milione e mezzo l’anno per il Teatro Verdi. Ci parrebbe il minimo di decenza istituzionale. Lo dico perché qualcuno ha confuso i numeri, lo stesso che non riesce a leggere i numeri arabi per questo intendiamo aiutarlo nel suo lavoro…»

Non mancheranno anche contributi ad altri teatri cittadini: 1,8 per il Mercadante ed 1 milione di euro che sarà destinato alla ristrutturazione del Teatro Trianon di Forcella.

Exit mobile version