IlSole24Ore ha indicato questa università quale migliore ateneo del Centro-Sud per due anni consecutivi. Non contenti di questo risultato, da mantenere e migliorare per i prossimi anni, apriremo il corso di Laurea in Agraria per ampliare l’offerta didattica anche in riferimento alle istanze caratteristiche del nostro territorio; premieremo, con il rimborso integrale delle tasse, tutti gli studenti che concluderanno gli esami nell’anno accademico, e con essi le famiglie che li sostengono agli studi”.
Ospite e testimonianza della prima giornata di UnisaOrienta è stato Antonio Oddati, Capo Dipartimento Istruzione, Ricerca, Lavoro, Politiche Sociali e Culturali della Regione Campania. “Stare in un’aula magna colma in ogni ordine di posti è davvero una condizione straordinaria. Quando ero studente, un po’ di tempo fa, si faceva lezione in una stanza di un palazzo, in via Irno a Salerno: una location ben diversa da questo grande campus. Guardiamoci intorno e cerchiamo di sconfiggere la “cultura dell’alibi”, quel detto napoletano del “Nun se po’ fa”. Ce la possiamo e dobbiamo fare. Al Sud si può restare e investire in formazione, cultura e ricerca. Napoli e la Campania e quindi questo campus, sono stati candidati per le Universiadi del 2019. E’ una grande occasione non solo una vetrina internazionale. Come Regione Campania, siamo vicini alle esigenze economiche degli studenti; lo scorso anno sono state assegnate 32 borse di studio sulle 100 possibili. Quest’anno, grazie all’impegno del Presidente della Regione, ci attiveremo per assegnare il totale dei contributi a sostegno del diritto allo studio”.
La professoressa Rita Aquino, Direttore del Dipartimento di Farmacia/DIFARMA, ha spronato gli studenti ad andare avanti con l’invito a credere nella cultura: “Un continuo monitoraggio ci consente di andare avanti, consapevoli che per entrare nel cosiddetto mercato del lavoro, la laurea è necessaria e la cultura rende ognuno cittadino consapevole. E’ l’effetto “Campus”, grazie alle strutture, ai laboratori, alla possibilità di praticare attività sportive, alla formazione, alla didattica, ai seminari.”
“Principale obiettivo di UnisaOrienta è quello di avvicinare le future matricole alla realtà universitaria e di offrire loro strumenti utili a favorire una scelta consapevole sul futuro percorso di studio, – ha sottolineato la prof. Rosalba Normando, delegata del Rettore all’Orientamento. Tra le novità di questa edizione ci sarà, nel campus, la presenza di numerose citazioni di grandi autori e di uomini di scienza, che accompagneranno gli studenti durante la giornata offrendo utili spunti di riflessione. Le citazioni intendono rappresentare “consigli di viaggio”, -il leitmotiv di questo evento formativo-, nel complesso percorso di transizione dalla realtà scolastica a quella universitaria. Gli aforismi sono collocati su installazioni posizionate presso punti focali del campus, in una sorta di itinerario virtuale”.
A concludere l’incontro della prima giornata di UnisaOrienta è stata la professoressa Maria Giovanna Riitano, Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale/DISPAC: “Con la collega Rosalba Normando che mi ha sempre affiancato in questi anni, abbiamo costituito un tandem eccezionale. Orientamento, formazione, seminari e partecipazione. Il premio per gli studenti che completeranno gli esami a settembre è indicazione precisa che qui vige il concetto di “merito”. Territorio, formazione, studio e lavoro devono andare e vanno a braccetto. Non mi resta che invitarvi a pensare che “Qui è bello e si può restare.”
La prima giornata di UnisaOrienta è proseguita nelle aule con gli incontri seminariali per gli studenti e con i dibattiti tra docenti universitari e docenti delle scuole partecipanti. Contestualmente, studenti e docenti ospiti dell’ateneo hanno visitato il campus e le sue strutture, partecipando numerosi all’iniziativa “ScattaUnisaOrienta”, tra fotografie di gruppo e selfie-ricordo della giornata trascorsa a Fisciano.
Commenta