Site icon Salernonotizie.it

Al Teatro Diana di Salerno “Toledo Suite” di e con Enzo Moscato

Stampa
Quarto appuntamento al Teatro Diana di Salerno, nell’ambito della stagione di Casa del contemporaneo, con Enzo Moscato uno dei suoi abitanti. In Toledo Suite sulle note delle musiche – eseguite dal vivo da Claudio Romano, Paolo Sasso  e Paolo Cimmino – Moscato interpreta da raffinato e colto chansonnier, brani di Bertolt Brecht, Marguerite Duras, Raffaele Viviani, Kurt Weill, Nino Taranto, E. A. Mario, Farfariello…  tracciando l’itinerario di un viaggio musicale, messo a punto da Pasquale Scialò. Canzoni popolari della tradizione e arrangiamenti preziosi e originali per uno spettacolo\recital emozionante e suggestivo. Sullo sfondo le immagini create appositamente da Mimmo Paladino.

Titolo dello spettacolo – che rappresenta e sintetizza il senso, l’intensità e la voce del lungo percorso teatrale di Enzo Moscato – è Toledo suite, un appassionato omaggio al suo quartiere dell’infanzia – Toledo – e alla sua città: Napoli culla di visioni e canzoni, di purezza e contaminazioni “di anìmiche o corporali prigionie, così come di accese, libertarie fantasie – entrambe espresse da figure marginali e imbastardite: prostitute, sognatori, pazzi – che con la musica hanno in comunanza la splendida gratuità e la stranita perdita, sempre in bilico precario tra memoria e nostalgia o tra voglia di riscatto e ribellione”.

La canzone napoletana è poi il mezzo più appropriato per narrare, uno dei generi più ibridi e vicini al concetto di teatro, una sorta di drammaturgia sonora, un vincente amalgama di canto scenico, recitazione e musica. Suite di parole e suoni, di accenno di racconto e suo morire, la cui meticcia lingua è, al contempo, passato e reinvenzione, ferite e loro oblio, rispetto e travalicamento di un’antica, gloriosa tradizione (Petito, Scarpetta, De Filippo, Taranto, Viviani…) e spazio nuovo, utopico, per inediti, possibili universi. Da far baluginare – in un tempo di meteora – nell’aura eternizzante della scena.

Lo spettacolo sarà in scena venerdì 19 e domenica 21 febbraio.

Exit mobile version