Site icon Salernonotizie.it

Allagamenti al centro di Salerno, si seguono più piste

Stampa
Nessuna ipotesi viene esclusa, in questa fase iniziale di raccolta dati gli esperti preferiscono non sbilanciarsi sulle cause degli allagamenti registrati al centro di Salerno.

Qualche prima indicazione, però, sembra emergere dal gruppo di lavoro che ieri si è riunito per la seconda volta nel giro di sei giorni al Comune di Salerno. Può essere escluso, con un ragionevole grado di certezza, che all’origine della riattivazione della falda acquifera presente in zona, con conseguente innalzamento del livello dell’acqua, ci sia una causa naturale legata a fenomeni meteorici perché di pioggia quest’anno ne è caduta poca.

I sopralluoghi di ieri nei locali interessati dagli allagamenti hanno consentito ai tecnici di prendere visione da vicino del problema, anche se l’acqua da alcuni giorni non c’è più. Restano i disagi solo per alcuni depositi dei negozi collocati nella parte bassa di piazza Portanova. Il professore Giugni, coordinatore del gruppo di esperti, fa notare che negli scantinati di alcuni fabbricati sono presenti delle pompe di aggrottamento, a testimonianza che il problema in questa zona esiste da tempo. Il presidente nazionale dell’Ordine dei Geologi Francesco Peduto, componente del gruppo di esperti, propende per l’ipotesi di una perdita anche se l’acqua arrivata all’improvviso nei locali sotterranei è risultata pulita e senza cloro, quindi non dovrebbe provenire da tubazioni. Per chiarire ulteriormente quest’ultimo aspetto si attendono i risultati delle nuove analisi disposte ieri sulle acque.

Fonte LIRATV

Exit mobile version