Naturalmente ne conseguirà un dibattito su come il leggere insieme possa essere una valida forma di energia alternativa per la qualità del vivere. La nostra iniziativa intende essere un modo sano della Fondazione Vassallo di partecipazione ad un evento nazionale che rispecchi in pieno il senso di controllo, di equilibrio e di attenzione alle problematiche nel rapporto uomo/natura. Le favole che saranno lette (Pinocchio, Le avventure di Calimero, Cappuccetto Rosso, Il Gatto con gli stivali) e la conseguente lettura saranno un modo semplice e piacevole per recuperare un altro po’ di pulizia nel nostro didentro, un modo per rileggere e riascoltare ciò che non abbiamo letto o ascoltato da bambini, con attenzione. Sarà anche un modo per rieducarci nel regalare ai nostri figli e nipoti, attimi di dolce tenerezza come facevano, con quella pazienza unica, i nostri nonni.
L’appuntamento è per il 19 Febbraio dalle 18.30 presso l’Archivio dell’Architettura Contemporanea in Via Porta Elina 27 a Salerno. Ma non finisce qui. Mentre noi apriremo le porte alla cultura delle favole e spegneremo le luci artificiali, contemporaneamente il comune di Marciana Marina, nota località dell’isola d’Elba, spegnerà l’intera illuminazione pubblica sul lungomare cittadino dalle ore 18.00 alle 19.00. Questo evento in sinergia tra le nostre due realtà territoriali anticipa di poco un altro importante incontro che si terrà a Salerno il 1° marzo, occasione che vedrà Andrea Ciumei, sindaco di Marciana Marina, e i referenti della nostra sezione protagonisti di un dibattito, insieme a relatori di fama internazionale, sui temi del recupero del passato, dei popoli e della cultura del tempo e dello spazio, vere fonti di energia alternativa.”
Come lo scorso anno, sulla pagina Facebook della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore sarà pubblicato materiale illustrato e articoli che pongono al centro il consumo responsabile, la tutela e il rispetto dell’ambiente, la lunga odissea dei rifiuti, il riciclo creativo, i benefici del coltivare e il valore dell’acquisto di prodotti a km 0, e tante buone pratiche del vivere sostenibile. Vi invitiamo a spegnere le luci di casa per un’ora, dalle 20.00 alle 21.00, e a partecipare alla nostra iniziativa “M’illumino dentro” dedicata a chi ama leggere e in questo “silenzio energetico” vorrà immergersi nella lettura di un bel libro. Vi ricordiamo che potete inviarci, come lo scorso anno scrivendo a fondazionevassallo@gmail.com
Commenta