“Avevamo annunciato i controlli iniziati il primo di febbraio- ha dichiarato il vice sindaco ed assessore all’ambiente Vitantonio Strifezza-. Invitiamo tutti i cittadini a selezionare adeguatamente l’indifferenziata per agevolare il compito dei gestori del servizio e dell’amministrazione comunale nel riportare la città di Bellizzi agli antichi fasti, quando fu insignito del titolo di Comune Riciclone da Legambiente e Ministero dell’Ambiente. Abbiamo bisogno di remare tutti nella stessa direzione perché la raccolta differenziata torni a farci contraddistinguere come era accaduto negli anni scorsi”.
Da un incontro tenutosi in Municipio nei giorni scorsi convocato dall’amministrazione, al quale hanno preso parte la dirigenza della società che garantirà il nuovo servizio e gli operatori, è emerso che il nuovo piano di gestione dei rifiuti sarà arricchito dall’impiego di nuovi mezzi ed attrezzature e soprattutto dall’applicazione di una rotazione del personale sulle varie zone. I cittadini potranno rivolgersi a un numero verde in attivazione per risolvere dubbi o segnalare disservizi; attraverso un nuovo servizio abbinato alla presentazione della tessera sanitaria sarà possibile detrarre i costi del conferimento delle frazioni differenziate (vetro, carta e plastica) a beneficio delle imposte familiari. Sempre attraverso la carta sarà possibile ritirare le buste per la raccolta dai distributori automatici dislocati sul territorio. Gli ingombranti dovranno essere conferiti presso la piattaforma ecologica.
Nei prossimi giorni saranno rese note le date di una campagna di sensibilizzazione che toccherà le piazze di Bellizzi alla quale prenderanno parte il sindaco e l’amministrazione per ribadire le regole già esistenti da anni e per accendere un faro sull’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti. L’amministrazione provvederà inoltre a ristampare e ridistribuire il calendario contenente giorni, ore e regole per un corretto conferimento.
Commenta