I sindaci delle Città campane che ad oggi hanno sperimentato l’attuazione dei programmi integrati urbani, si sono ritrovati per condividere le tematiche di comune interesse e individuare soluzioni sul completamento delle opere del P.I.U. Europa 2007 – 2013 per le quali molti comuni hanno difficoltà di rendicontazione e quindi preoccupazioni per la perdita dei finanziamenti. Inoltre si è discusso dell’avvio della programmazione 2014/2020 e delle criticità tecniche e le problematiche rispetto alla destinazione dei fondi europei.
Nel suo intervento, il sindaco Vincenzo Servalli, ha sottolineato l’importanza della continuità dell’assistenza tecnica agli uffici comunali per il completamento delle opere e la necessità di istituire un fondo di rotazione per la progettazione di opere pubbliche.
I sindaci, all’unanimità, hanno convenuto sulla istituzionalizzazione del tavolo delle città medie come punto di riferimento per il confronto tra le città e la Regione Campania
Infine, su proposta del presidente dell’Anci Campania, è stato richiesto un incontro con il governatore De Luca per discutere delle istanze e le criticità esistenti.