Rispetto alla stagione calcistica 2014/2015 il valore dei “ricavi da stadio” e’ aumentato di 735 mln euro , ed alla data del 30 giugno 14 tali ricavi pari a 1.196 mln euro risultavano essere pari al 30,5% del valore della produzione della societa’ di via Allende.
Riguardo i “ricavi da stadio” bisogna evidenziare che nella stagione calcistica 2014/15 il numero di tifosi della Salernitana (203.466), che hanno supportato all’Arechi la propria squadra del cuore , si colloca al “quinto posto” tra le tifoserie della serie B.
Il bilancio della US Salernitana 1919, alla data del 30 giugno 2015, ha quantificato una “perdita di esercizio” pari ad euro 917 mila euro, ed il valore totale dei ricavi pari ad euro 5.174 mln euro risulta essere diviso come segue : ricavi da stadio (1.931 mln euro), ricavi proventi pubblicitari ( 1.683 ), contributi c/ esercizio (641 mila), ricavi da sponsor ( 540 mila), altri ricavi (379 mila) .
La promozione in Serie B ottenuta la scorsa stagione sportiva, avra’ ripercussioni in “termini di bilancio” dove, i costi fissi di gestione, risulteranno essere superiore al valore dei ricavi da stadio, marketing , ricavi pubblicitari e contributi c/esercizio.
In relazione a quanto evidenziato, bisogna rilevare che, la promozione della Salernitana in Serie B, determinerà invece al prossimo 30 giugno 16, i seguenti valori di bilancio: ricavi ingressi da stadio + 300 mila euro, ricavi da diritti tv +1,2 mln euro, ricavi da contributi in conto esercizio +1,8 mln euro, valore della produzione +5,1 mln di euro, costo del lavoro + 1,6 mln euro, costo della produzione + 3,0 mln di euro, perdita esercizio -200 mila euro.(fonte Report Calcio 2015).
L’impatto “finanziario” quantifichera’ invece i seguenti valori: diritti prestazione calciatori +1,9 mln euro, compartecipazione Noif +2,1 mln euro, patrimonio netto +0,6 mln euro, debiti +3,5 mln euro.
Al termine del girone d’andata del campionato di serie B , (rispetto alla stagione calcistica precedente ) aumenta il “numero di tifosi” che hanno seguito le partite casalinghe della propria squadra del cuore. La media spettatori risulta essere pari a 6.905 unita’, mentre l’ideale classifica risulta essere la seguente: Bari (227.104), Cagliari ( 135.870), Cesena ( 133.768), Salernitana (111.759), Perugia ( 91.620), Vicenza (73.873),Brescia (73.663), Pescara (71.882), Spezia ( 71.501), Ascoli ( 70.158), Livorno ( 66.131), Avellino (62.500), Crotone ( 60.243), Trapani ( 51.100), Modena ( 49.935), Novara (46.926), Ternana (45.100), Pro Vercelli ( 32.914), Como ( 31.962), Latina ( 30.589), Lanciano ( 27.868), Entella ( 21.816) .(fonte Stadiapostcards.it)
Sempre per la “serie cadetta” per la stagione 2015/16, ben 90.243 tifosi hanno sottoscritto abbonamenti, per seguire le partite casalinghe della propria squadra del cuore. ( fonte Il Corriere dello Sport)
La classifica della fidelizzazione dei tifosi verso il proprio club risulta essere la seguente : Bari ( 11.026), Cesena ( 9.715), Perugia ( 6.800), Spezia ( 5.788), Vicenza ( 5.690), Salernitana ( 5.424), Brescia ( 5.048), Livorno ( 4.363), Cagliari (4.402), Ascoli ( 3.810), Pescara (3.617), Crotone (3.478), Avellino ( 3.126), Novara ( 3.061), Trapani (2.659), Modena (2.867), Latina (1.931), Pro Vercelli (1.792), Ternana (1.729), Lanciano ( 1.690), Como (1.317), Entella ( 911).
Tifosi granata, sempre piu’ aziendalisti!!!!
Antonio Sanges dottore commercialista