La Questura insieme con le altre forze, aumenterà il livello di guardia per dare alla cittadinanza la percezione di una maggiore sicurezza. Ai cittadini Anzalone ha consigliato, qualora si dovessero trovare dinanzi a situazione analoghe a questi ultimi episodi criminali, di non agire autonomamente ma di attendere l’arrivo delle forze dell’ordine che, come dimostrato dall’intervento della mattinata all’Ufficio Postale di Ogliara, è stato celere ed efficace assicurando alla giustizia i malviventi.
Eppure è in crescita il fenomeno della giustizia fai da te: “Le reazioni ai tentativi di rapine non sono condivisibili ma sono umanamente comprensibili come quella avuta dal tabaccaio di Mariconda o dei commercianti di Pastena che sono probabilmente esasperati da continue angherie”.
Su una eventuale ipotesi di vedere a Salerno anche l’esercito per dare ulteriore supporto alle forze dell’Ordine il Questore è stato chiaro: “Non so quanto l’esercito possa essere utile nell’ambito di questi tipi di reati predatori. L’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato sono sufficienti a garantire nella città di Salerno la scurezza dei cittadini”.
Intanto il Prefetto di Salerno Malfi ha convocato per lunedì 22 febbraio prossimo alle ore 16,30 una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per discutere delle problematiche di ordine e sicurezza pubblica nel comune capoluogo.