Il servizio è già partito da qualche settimana, in via sperimentale, nelle farmacie comunali di Eboli 1 (sede di via Bachelet, 1/2/3/4) e di Cava dei Tirreni (via G. Prezzolini, 9 – Loc. S. Maria del Rovo) ma i vertici del C.F.I. si stanno attivando per renderlo disponibile anche nelle altre diciassette sedi farmaceutiche del circuito, entro la fine del mese di marzo.
Sarà possibile sottoporsi all’esame con un contributo simbolico di dieci euro e previa prenotazione telefonica alla farmacia comunale di riferimento.
“La mineralometria ossea computerizzata – spiega il Presidente del Consiglio di Amministrazione del C.F.I. Andrea Inserra – è un esame per la misurazione della quantità di calcio presente nelle ossa. Si rivela, dunque, utile soprattutto per le donne in menopausa, poiché sono ritenute a rischio di demineralizzazione ossea. Riteniamo utile rendere disponibile tale esame anche all’interno delle nostre farmacie comunali. Per il momento il servizio è attivo nelle sedi di Eboli 1, in via Bachelet, e di Cava dei Tirreni ma contiamo di estenderlo in tutte le farmacie del circuito entro la fine del mese di marzo. Il servizio che offriamo è una moc eseguita con metodo ultrasuoni, senza l’uso di raggi x, quindi altamente innovativa per la non invasività della metodica utilizzata, e particolarmente accurata per la precisione e la capacità di monitoraggio delle terapie, pari alla tradizionale M.O.C. a raggi x”.
In tutte le farmacie comunali gestite dal C.F.I. è già possibile, inoltre, sottoporsi gratuitamente al test dell’udito, previa prenotazione.
………………………………………………………
Il Consorzio Farmaceutico Intercomunale gestisce diciannove farmacie comunali. Sono dodici quelle presenti nei comuni aderenti al Consorzio (Capaccio, Cava dei Tirreni, Eboli, Salerno e Scafati) e sette quelle con sedi nei comuni non soci del C.F.I. (Agropoli, Angri, Ascea, Baronissi, Lioni e Sant’Egidio), gestite mediante apposita convenzione.
Commenta