Senza dimenticare l’omicidio al rione Fornelle. All’incontro hanno preso parte Elvira Cantarella comandante Polizia municipale, Vincenzo Marotta dirigente comune di Salerno, Alfredo Anzalone, Questore di Salerno, Riccardo Piermarini Comandante provinciale carabinieri, Antonio Pellegrino Mazzarotti comandante provinciale Guardia di Finanza, Sandra di Domenico, vice questore aggiunto Guardia Forestale, il Vice prefetto Giuseppe Forlenza, assessore mobilità Mimmo De Maio, Prefetto di Salerno Salvatore Malfi, sindaco di Salerno Vincenzo Napoli
“Salerno non è un far west. Capiamo bene, però, che tutto quello che si sta verificando in questi giorni sta causando un allarme e una tensione sociale tra le persone. Avevamo già rafforzato le misure, ma oggi abbiamo deciso, assieme al sindaco, di fare una serie di iniziative congiunte anche con la polizia municipale”.
A dirlo il prefetto Salvatore Malfi a conclusione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato d’urgenza questo pomeriggio in Prefettura, a Salerno. “Vogliamo – ha detto il prefetto – non solo rafforzare la sicurezza reale ma anche quella percepita perché anche quello è un valore. Sentirsi sicuri è importante, come essere concretamente sicuri. Lavoreremo affinché questi picchi criminali scompaiano il prima possibile. Ma Salerno è una delle città più sicure del territorio, siamo addirittura sotto la media nazionale. Ai salernitani dico comunque di rivolgersi sempre alle forze di polizia, solo così si rimane veramente sicuri”.
Per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, “un supplemento di attenzione non guasta mai. Incrementeremo una serie di servizi cercando di fare anche luce sulle zone grigie che ci sono in città. Allo stato attuale non saprei se possa venire qui l’esercito. La presenza dell’esercito, comunque, è una presenza tranquillizzante, più psicologica che operativa”. Il questore di Salerno, Alfredo Anzalone, ha detto che “ci saranno più uomini in strada, sia in divisa che in borghese”.
VIDEO
INTERVISTA PREFETTO MALFI
INTERVISTA QUESTORE DI SALERNO
INTERVISTA SINDACO NAPOLI