É stato firmato il decreto della prima tranche di fondi per 16 milioni di euro, che consente al Comune di Napoli di riavviare i lavori relativi al “Grande Progetto Linea 6” della passata programmazione di fondi europei.
Allo sblocco del finanziamento ne seguirà un altro, a breve, di 14 milioni, e successivamente dopo l’approvazione del Patto per il Sud, saranno messi a disposizione ulteriori 145 milioni di euro per l’attivazione dell’intera tratta Mostra-Mergellina-Municipio.
Via libera, poi, ai lavori di ricostruzione parziale e consolidamento strutturale della Cilentana nel tratto di Agropoli interrotto da anni da un evento franoso, e che interrompe la viabilità nord-sud con gravissimi disagi soprattutto nel periodo estivo. Nell’ambito del Piano “Pac” è stato firmato oggi il decreto che sblocca 8 milioni di euro che consentono di avviare subito gli interventi sul viadotto dato anche il carattere di emergenza dell’interruzione della strada provinciale.
“Ripartono i lavori della Linea 6. Con l’erogazione immediata dei fondi la Regione scongiura il “definanziamento” di quanto già certificato (circa 100 milioni), in quanto la tratta San Pasquale-Municipio deve essere completata entro 31 marzo 2017, secondo quanto previsto dal Por.
Fondi – sottolinea – che rischiavano di essere perduti lasciando incompleta l’opera. Sulla Cilentana interveniamo con la riprogrammazione delle risorse per far avviare immediatamente i lavori su un asse strategico della mobilità regionale”.
Commenta