Site icon Salernonotizie.it

Abbassamento tasse universitarie, anche a Salerno il firma day del M5S

Stampa
Si concluderà domani, lunedì 29 febbraio, con il “FirmaDay” la campagna negli atenei italiani del Movimento 5 Stelle per chiedere l’abbassamento delle tasse universitarie e l’istituzione di una “no tax area” per la fascia di popolazione economicamente in forte difficoltà.

Sono previsti 36 appuntamenti in 15 regioni, consultabili sul sito universita5stelle.it.

Sono 6 i punti di raccolta in Campania, a Napoli (Università degli Studi di Napoli Parthenope, Dipartimento di ingegneria, Centro Direzionale Isola C4 – dalle 10 alle 17), Fisciano (Università degli Studi di Salerno, Piazza del Sapere – dalle 10 alle 17), Benevento (Università degli Studi del Sannio, Piazza Roma adiacente facoltà di Ingegneria –  dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; Università degli Studi del Sannio, via delle Puglie adiacente facoltà di Economia – dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; Università degli Studi del Sannio, via Port’Arsa adiacente facoltà scienze MM.FF –  dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18) e Santa Maria Capua Vetere (Seconda Università degli Studi di Napoli, Aulario delle Facoltà di Giurisprudenza e BB.CC, via Perla – dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18).

A promuovere la petizione e a raccogliere le firme, che saranno portate al ministro dell’Istruzione, parlamentari, consiglieri e attivisti del M5S. L’obiettivo è quello di spingere Stefania Giannini e il governo a non ostacolare più i lavori del Parlamento: da due anni stanno tenendo in naftalina la proposta di legge M5S con la quale si chiede l’abbassamento delle tasse universitarie e l’istituzione di una “no tax area.

“L’Italia  – dichiarano i parlamentari M5S – è ultima tra i paesi OCSE per numero di giovani laureati e, dal 2010 al 2015,  la percentuale di iscritti negli atenei è scesa del 6,5%, mentre nello stesso periodo le università hanno perso  quasi il 15% delle proprie entrate strutturali. Non bastasse, le nostre tasse universitarie sono più alte della media europea. Il  sapere e una buona formazione stanno diventando sempre di più un lusso per pochi e il MoVimento vuole invertire questa tendenza che sta impoverendo il nostro Paese”.

Exit mobile version