L’intervento prevede la realizzazione di un Centro di Educazione Ambientale e di un Canile Municipale. Il costo delle opere è di circa 2milioni ed 800mila euro, coperti mediante contrazione di mutuo con quota di ammortamento stimabile pari a quanto oggi paga l’ente comunale per il fitto dell’area e l’integrazione di fondi propri oltre a contributi regionali. La realizzazione dell’intervento sarà diviso in due distinte fasi. Fase 1: espropri, realizzazione capping definitivo e Centro di Educazione Ambientale con strada di accesso e parcheggi. Fase 2: realizzazione Canile Municipale.
Il CEA “Cannito” è stato pensato per consentire percorsi di conoscenza scientifica e storico culturale, utili a sviluppare competenze capaci di rafforzare consapevolezza sociale, formazione e crescita culturale in campo ambientale, diffusione della cultura del territorio e della sua protezione, nonché la costruzione di sistemi virtuosi tra cura dell’ambiente, nuove filiere professionali ed economie sostenibili, oltre a sinergie con le imprese della filiera turistico-ricettiva e agroalimentare della Piana del Sele.
La parte principale del CEA è prevista su un area di circa 3000 mq con le strutture di servizio in prossimità dell’ingresso dove sono previsti impianti che servono al funzionamento del CEA e contemporaneamente a dimostrare che la presenza di più tecnologie può consentire di ottenere una autonomia energetica della struttura. Nella restante parte è prevista la sistemazione a verde con percorsi pedonali didattici.
Il Canile Municipale avrà funzioni di ricovero, servizi connessi e gli spazi multifunzionali coperti e scoperti utilizzabili sia a scopi didattici che per esibizioni di agility dog o pet therapy. In particolare, sulla copertura del corpo servizi è previsto un impianto fotovoltaico per autoproduzione energetica. È prevista la strada di accesso all’intera area fino al parcheggio, posto in posizione centrale ed al servizio di tutte le zone.
“Questo è un importante obiettivo – dichiara il Sindaco Italo Voza – che avevamo da tempo previsto di perseguire, ovvero la restituzione al territorio della porzione di suolo occupato dalla discarica. Con la disponibilità del Progetto Definitivo ora sarà possibile arrivare in tempi brevissimi all’esproprio dell’area per la quale il Comune paga da tempo un fitto annuale assai oneroso. La realizzazione all’interno del sito stesso di numerose zone di verde pubblico, di un Centro di Educazione Ambientale e di un Canile Municipale moderno e funzionale qualificheranno la zona come fiore all’occhiello in tema di cultura e sostenibilità ambientale”.
Commenta