Il governatore De Luca, si legge in una nota, terrà ferma la linea seguita finora per la chiusura dei contratti in maniera ragionevole e rispettosa, definendo le prestazioni che le strutture dovranno erogare.
Ecco alcuni stralci della lettera di De Luca al ministro Lorenzin, alla quale sono già seguiti “cordiali e proficui contatti telefonici”. “Caro ministro – si legge – ritengo mio dovere sottoporre alla tua attenzione la delicatissima situazione della Campania, in relazione alla scadenza di oggi, 29 febbraio, per la trasmissione al ministero della quantificazione del personale necessario per i servizi essenziali e della proposta di Piano ospedaliero regionale. Come è noto, il Commissario di governo è stato nominato da poche settimane. Non c’è stato il tempo neanche di consultare, come previsto per legge, le organizzazioni professionali e sindacali sulla proposta di riorganizzazione”.
“In queste condizioni, qualunque proposta sarebbe improvvisata e disastrosa per le conseguenze che produrrebbe sul personale, sugli utenti e sulle comunità. Ritengo indispensabile che si decida, da parte del ministro, una proroga per la presentazione da parte del Commissario, del Piano ospedaliero regionale”, sottolinea.