Il risultato pregevole ha riguardato la funzione del sindaco e dell’amministrazione comunale, con rispettivamente il 69% e 62% di apprezzamento del lavoro svolto. Riveste eguale importanza il dato che è emerso dal rilevamento del grado di soddisfazione dei servizi erogati dall’Ente e dagli uffici, con una lusinghiera media del 87% sulla qualità ed efficienza. Altri importanti dati rilevati sono la percezione della qualità della vita riscontrata dagli intervistati, con quasi il 60% dei cittadini che premiano le politiche svolte in questi anni sul territorio, attività incentrate sul tema ambientale, con in primo piano la raccolta differenziata (87% di gradimento), e il piano di strutture pubbliche, con in primo piano l’impiantistica sportiva con il 57% di gradimento.
Tantissime luci dunque, ma anche due criticità poste in evidenza dai cittadini, alle quali l’amministrazione comunale sta ponendo risposte: la sicurezza percepita in tema di polizia municipale e la manutenzione strade. Quest’ultimi temi, ambedue con competenze condivise con organi sovra comunali, sono stati al centro dell’agenda politica cittadina, con il ciclo di interventi per le strade comunali prossimo alla conclusione, così come prossimo all’attivazione definitiva il sistema di videosorveglianza sul territorio comunale.
“Come è stato per la scorsa legislatura 2006-2011 anche per la conclusione di quella 2011-2016 – dichiara il sindaco Domenico Di Giorgio – l’amministrazione comunale ha voluto testare la percezione presso la cittadinanza del lavoro svolto attraverso un’indagine demoscopica. Con grande soddisfazione prendo atto della conferma di un giudizio positivo da parte dei nostri cittadini rispetto al lavoro posto in essere, perché è assolutamente lusinghiero il dato emerso da questa verifica. Se un’amministrazione ed il suo sindaco, dopo dieci anni di attività, godono di quasi il 70% di fiducia da parte dei cittadini, significa che il lavoro svolto è stato indirizzato nella giusta direzione.
Questa verifica è servita non solo a capire se fosse gradita l’attività amministrativa, ma anche a comprendere quali fossero elementi di criticità sui quali nel prossimo futuro intervenire e quale fosse il grado di preparazione degli uffici rispetto ai servizi resi. Un quadro complessivo che è assolutamente lusinghiero e positivo – continua il sindaco di Montecorvino Pugliano, ma che ci offre lo spunto per migliorare di più i nostri servizi. Tutto questo non può che rappresentare un motivo d’orgoglio, quest’ultimo non limitato agli amministratori, ma esteso ai tantissimi concittadini che hanno creduto in questo lavoro, collaborato in questo sforzo e che hanno dato in maniera forte il senso di comunità. Difatti, – conclude Di Giorgio – se i risultati danno conferma della buona amministrazione, il merito è da condividere con l’intera cittadinanza che ha creduto e collaborato per il successo di questo progetto”.
Commenta