“La mia volontà è di continuare le attività lodevoli già svolte dal mio predecessore – ha dichiarato D’Agostino – e proseguire a fornire l’assistenza e la consulenza a tutti gli inquilini assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica e ai conduttori della edilizia privata. La casa è un diritto costituzionale ma resta una emergenza abitativa irrisolta nella provincia di Salerno, sia per la carenza di nuovi alloggi che per la mancata manutenzione di quelli già esistenti. I conduttori privati subiscono il mancato finanziamento del fondo di sostegno al canone”.
E prosegue: “Il Sicet Cisl di Salerno svolge un ruolo importante per i cittadini salernitani, per chi ha già una abitazione o aspira a trovarla. Purtroppo, negli ultimi anni sono aumentati i disagi per chi ha perso il lavoro e per gli sfrattati per morosità. Il nostro impegno è soprattutto rivolto a essere da stimolo affinché i Comuni diano la giusta attenzione alle politiche della casa che non significa solo costruire nuovi alloggi”.
Soddisfazione per la nomina è stata espressa da Matteo Buono, segretario generale della Cisl Salerno: “C’è necessità di utilizzare al meglio il patrimonio edilizio esistente, eliminando la piaga dell’abusivismo e della precarietà. E’ auspicabile, innanzitutto, che il Comune di Salerno pubblichi al più presto un bando per l’assegnazione definitiva delle abitazioni popolari libere, evitando le assegnazioni temporanee sulle quali spesso si nutrono molti dubbi per la mancata trasparenza”.
Commenta