L’Amministrazione Comunale di Salerno ha completato i lavori di risistemazione strutturale e riqualificazione urbanistica dei Gradoni della Lama adiacenti la chiesa Santa Maria de Lama nel cuore del Centro Storico di Salerno. Nel corso della mattinata il Sindaco facente funzioni di Salerno Vincenzo Napoli ha proceduto alla riapertura della strada che collega la zona di Largo Campo con via Tasso e la parte alta del centro storico cittadino. Si restituisce dignità e sicurezza di fruizione ad una delle strade più importanti del cuore antico della città che conduce alla Chiesa di Santa Maria de Lama prezioso reperto storico ed artistico d’epoca longobarda. La chiesa di Santa Maria infatti è una delle più antiche chiese di Salerno dove sono contenute le uniche (e frammentarie) testimonianze di pittura longobarda presenti in città.
LE FOTO
Bellissima e meritata opera di riqualificazione urbanistica per uno,anche a mio avviso, dei più importanti luoghi storici della città.
Peccato che il Palazzo rosa che si intravede in foto è sotto sequestro dall’autorità giudiziaria e dichiarato inagibile ed il lodevele comune di salerno (essendo stato in passato diretto proprietario dello stesso) non ha mai “curato” conducendolo al degrado.
Ennesima lavata di faccia,
Ennesima delusione per cittadini che,come me,ci sperano ancora..
Non vuole essere una critica ma un’osservazione che spero possa muovere alcune coscienze.