L’operazione è iniziata all’alba e coinvolge 250 militari delle fiamme gialle del comando provinciale di Roma. I provvedimenti sono stati richiesti dalla procura di Roma in seguito a indagini condotte dal nucleo di polizia tributaria della Finanza.
Al momento sono state seguite 50 perquisizioni e sequestrate ‘disponibilità finanziarie’ per circa 800 mila euro. Il poitico coinvolto è un deputato dell’attuale legislatura.
I finanzieri del Comando provinciale di Roma impegnati nell’operazione «Dama nera 2» stanno eseguendo 19 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di dirigenti e funzionari di Anas Spa, di imprenditori titolari di aziende appaltatrici di opere pubbliche e di un avvocato. Coinvolto anche un deputato. Oltre 50 le perquisizioni in corso; sequestrate disponibilità finanziarie per circa 800mila euro, considerate profitto dei reati di corruzione. L’operazione vede impegnati oltre 250 uomini delle Fiamme gialle. Il provvedimento cautelare è stato emesso sulla scorta degli elementi acquisiti nel corso delle indagini condotte dal Nucleo di polizia tributaria di Roma, coordinato dalla Procura di Roma.
L’operazione rappresenta la seconda tranche dell’inchiesta scattata a ottobre dell’anno scorso sulle mazzette pagate dagli imprenditori destinatari degli appalti ai funzionari dell’Anas. Tra questi Antonella Accroglianò, la dirigente soprannominata “dama nera”. Ed è proprio sulla base delle sue ammissioni e dei successivi riscontri e verifiche effettuati dagli uomini del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Roma, che sono scattati i provvedimenti di oggi.
Secondo quanto si apprende in ambienti giudiziari, il politico raggiunto dalle indagini sarebbe Marco Martinelli, deputato del Popolo della libertà – Forza Italia. Lo scrive il Sole24ore.com