accuse gravi, infondate ed irricevibili le Fonderie Pisano Spa, si rendono opportune le seguenti precisazioni. Occorre preliminarmente ribadire che il ciclo produttivo nello stabilimento di Fratte/Salerno è stato riavviato in seguito alla realizzazione di interventi derivanti dalle prescrizioni individuate dagli Organismi Istituzionali deputati al controllo del rispetto della normativa vigente in materia ambientale. In altre parole: le Fonderie Pisano SpA operano nel pieno rispetto della legge in quanto gli interventi effettuati sono stati ritenuti idonei dagli Organismi e dagli Enti delegati alle decisioni di merito.
Fatta questa premessa occorre ancora precisare che la proprietà di Fonderie Pisano SpA fin dal primo momento ha dichiarato la più totale disponibilità a porre in essere tutte le iniziative ritenute necessarie da Enti e Organismi delegati a vigilare sul rispetto delle norme e delle autorizzazioni di cui le Fonderie Pisano SpA sono in legittimo possesso.
La proprietà ribadisce che ogni forma di monitoraggio e di controllo è pienamente accolta in maniera collaborativa in modo da consentire in totale trasparenza lo svolgimento del ciclo produttivo ed il mantenimento degli attuali livelli occupazionali. Occorre ribadire, inoltre, che è in atto un confronto – richiesto dalla proprietà – con le Istituzioni locali con l’obiettivo di accelerare un rapido processo di delocalizzazione per il quale si è pronti al necessario investimento finanziario.
Si preannunciano, intanto, le opportune valutazioni in sede legale e civile a fronte di notizie ed informazioni che non corrispondono assolutamente al vero con particolare riferimento alla presenza di amianto o di altri materiali lesivi della salute all’interno del sito produttivo di Fratte.
Il Presidente/Amministratore Delegato – F.to Mario Pisano
Denuncia il quotidiano cronache e l’autore dell’articolo. Si parla di personaggi estranei alla medicina che raccontano praticamente assurdità. Per me questo è allarmismo, procurato allarme e sarebbe interessante capire quali persone sono state analizzate e chi ha valutato j valori e quali sono. Purtroppo da ricercatore sono basito da queste forme di sciacallaggio politivo
ti qualifichi da solo…vedi che il fiume giallo rosso e verde….era per le cotoniere…tu parli a vanvera, e pure vanvera ti schifa !!
I controlli devono essere rigidissimi, ma non esiste la benché minima prova scientifica di un nesso causale tra (presunto) inquinamento delle fonderie e casi di tumore. La questione andrebbe approfondita, ma non è qui la sede.
Vorrei chiedere a questi soggetti che chiedono la chiusura delle fonderie,i150 operai e più che fine dovrebbero fare? Io un idea l avrei potrebbero venire a casa vostra che ne dite? Fate solo speculazione poi vi lamentate che al sud non c è lavoro. Ma, certo a voi cosa interesse l importante e fare campagna elettorale e posare il popó al comune per vivacchiare sulle spalle della povera gente