Site icon Salernonotizie.it

Chiesa: a Salerno per la prima volta il IX successore di Don Bosco

Stampa
Due giorni a Salerno per il salesiano messicano don Pascual Chavez Villanueva, IX successore di don Bosco come Superiore Generale dei Salesiani nel mondo dal 2002 al 2014. L’ex Rettor Maggiore giunge per la prima volta in città e incontrerà domani, martedì 15 marzo, l’Opera Salesiana di Salerno, in un incontro pubblico che si svolgerà alle 19.30 nella chiesa di San Giovanni Bosco, nel quartiere Carmine di Salerno. Il giorno successivo, mercoledì 16 marzo, a partire dalle 9.30 e per tutta la giornata, don Pascual Chavez terrà una lectio magistralis all’Università degli Studi di Salerno. Relazionerà, infatti, al convegno internazionaleDon Bosco: il Progetto Pedagogico e l’Utopia possibile”, in programma presso l’Aula della Lauree di Ingegneria.

“Ospitando a Salerno don Pascual Chavez Villanueva,     – spiega don Pasquale Martino, responsabile dell’Opera Salesiana di Salerno – vogliamo idealmente concludere le celebrazioni per i duecento anni della nascita del nostro fondatore don Bosco. La città intera ricorderà la grande accoglienza che abbiamo fatto dell’urna di don Bosco a Salerno, con migliaia di persone per le strade e in chiesa. Ora vogliamo invece accogliere colui che è stato il successore di don Bosco per oltre un decennio, rappresentandolo in tutte le casa salesiane del mondo”.

Nato in Messico nel 1947,  don Pascual Chavez Villanueva è stato ordinato sacerdote l’8 dicembre del 1973 a Guadalajara e si è trasferito poi in Italia, dove ha completato la sua formazione. Dopo aver ricoperto importanti incarichi in Messico e in America Latina, Il XXV Capitolo Generale dei Salesiani, riunitosi a Roma il 3 aprile 2002, lo ha eletto Rettore Maggiore della Congregazione (IX successore di Don Bosco). Il suo mandato è terminato nel 2014. In quanto moderatore supremo dell’istituto, è stato anche Gran Cancelliere della Pontificia Università Salesiana.

 

 

 

Exit mobile version