I partecipanti, per lo più imprenditori, formatori, studenti e curiosi, hanno potuto cimentarsi in performance creative. Chiamati a comunicare, condividere e far emergere il proprio pensiero attraverso i “comunissimi” mattoncini Lego, sono stati guidati, dalla sapiente gestione del formatore Michele Vianello (Digital Evangelist di Ars et Inventio), coadiuvato da Dario Guadagno (Chief Executive Officer di Innovatics), che attraverso diverse fasi di lavoro, sono riusciti a far “toccare con mano” i vantaggi e le potenzialità di una strategia aziendale che è al tempo stesso una “tecnica di pensiero, di comunicazione e di problem solving di gruppo”.
Lo spirito di fondo che anima questa metodologia e lo studio che vi alle spalle, fa leva sul gioco, che aiuta a liberare idee e capacità potenzialmente presenti in ognuno di noi, mettendo a frutto l’immaginazione che dispiega la sua forza evocativa e concreta, mano a mano che ci si allontana dalla routine di pensiero. Tutto ciò ha permesso, anche ai partecipanti più diffidenti e scettici di infondere maggiore immaginazione nella elaborazione di piani strategici ipotizzati durante il workshop, sbloccando il potenziale umano di ciascuno . Insomma tutt’altro che … un gioco da ragazzi!
Commenta