Audax Salerno “sostenitore” di un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale, allo stato coinvolge attualmente il territorio , le istituzioni, gli stakeolder , le associazioni di categoria. Alla proposta di “azionariato sociale” posta in essere dall’Audax, dovrà seguire, successivamente, una politica di fidelizzazione dei “supporters” che hanno soddisfatto tale iniziativa, coinvolgendo gli stessi nelle prossime attività sociali e di marketing del club “verde, bianco, rosso”. La proposta dell’ Audax Salerno di azionariato sociale, può essere la giusta premessa per organizzare a breve la pianificazione di un progetto di azionariato popolare.
In tale ottica, la mission di “Supporters in campo” è finalizzata a promuovere una reale democrazia nel calcio, attraverso la partecipazione dei “tifosi” alla governance del movimento, e dei club. (fonte www.supporters-in-campo.org) L’obiettivo di “Supporters in campo” è determinato, a favorire un cambiamento culturale che aiuti i tifosi ad andare oltre la mera passione per la propria squadra del cuore. “Supporters in campo” risulta essere altresì un’ iniziativa di tifosi che promuove la diffusione di modelli sostenibili di proprietà e gestione delle società sportive , attraverso la partecipazione attiva dei supporters ai processi decisionali dei propri club, in riconoscimento del valore e del ruolo che gli stessi hanno nell’attuale panorama sportivo.
Allo stato sia l’Unione Europea che l’Uefa stanno indirizzando ai governi europei ed alle federazioni di riferimento “progetti aziendali” riguardanti i “supporters trust “. Ma per i tifosi qual’è il punto di equilibrio tra “risultati aziendali e risultati agonistici”? Per le società di calcio, tale punto di equilibrio non può prescindere dalla “funzione di ricavo” legata ai tifosi tifosi “aziendalisti” e “tifosi ultras” risultano avere due modi differenti di “amare” la propria squadra del cuore.
Il tifoso “aziendalista” partecipa agli eventi agonistici e parimenti s’interessa anche degli aspetti societari del proprio club, il tifoso “ultras” preferisce invece, godersi e motivare il risultato agonistico rispetto a quello aziendale. “Save Audax”, un altro modo di fare calcio marketing!!!
Antonio Sanges – Dottore commercialista