A volere fortemente la nascita dell’orchestra è stato il dott. Giovanni Di Lisa, imprenditore salernitano originario di Padula, che sin da ragazzo ha coltivato la passione per la musica. Un legame così forte che l’ha portato anche ad essere autore di una composizione sinfonica. Sarà proprio il suo ultimo lavoro allo spartito, “Il segreto – fantasia per orchestra in re min. op.7”, a far da battesimo il prossimo 7 aprile alla nascente Orchestra Sinfonica di Salerno Claudio Abbado. Ad ospitare i concerti della formazione orchestrale, diretta dal M° Ivan Antonio, sarà il Teatro delle Arti di Salerno che diventerà così la casa della prima stagione artistica dal titolo “#musica… eterna bellezza”. Il tema scelto per la sera del 7 aprile è “#soave tormento”; in programma oltre alla composizione di Giovanni Di Lisa ci saranno anche di G. Rossini il “Guglielmo Tell – sinfonia” e di L. van Beethoven la “Sinfonia n. 5 in do min op. 67”.
Il secondo appuntamento in cartellone ci sarà il 5 maggio, “#l’opera… assoluta meraviglia”, con la partecipazione di Annalisa D’Agosto (soprano), Beatrice Amato (mezzosoprano), Alessandro Fortunato (tenore) e Luigi Cirillo (baritono). Il programma, ancora da definire, si articolerà su celebri arie e sinfonie d’opera. D’estate l’Orchestra Sinfonica di Salerno farà tappa in quello che è lo scrigno culturale del Vallo di Diano, la Certosa di San Lorenzo a Padula. Il concerto rientrerà nel cartellone degli eventi estivi che avrà come location d’eccezione il sito riconosciuto Patrimonio dell’Unesco.
Il 14 ottobre, sempre al Teatro delle Arti, con “#terramia” l’Orchestra sarà protagonista di un evento in omaggio a Pino Daniele ed il 18 novembre 2016, si chiuderà la stagione con “#l’immenso suona”, il Concerto Sinfonico per il quale ci sarà l’esecuzione del “concerto per violoncello ed orchestra n. 2 in si min. op. 104” e la sinfonia n.9 “Dal Nuovo Mondo” in mi min. op. 95 di A. Dvorak. A salire sul palco del Teatro Delle Arti da solista sarà Raffaella Cardaropoli, la giovane violoncellista di talento che ha conquistato il podio del Premio Claudio Abbado 2015. Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21. Info e prenotazioni suwww.orchestrasinfonicasalerno.it | www.ossca.it
L’ASSOCIAZIONE. Per seguire, passo dopo passo, le azioni dell’Orchestra è stata istituita un’apposita associazione, presieduta dal dott. Giovanni Di Lisa. Ogni componente del direttivo ha una funzione ben precisa: il M° Ivan Antonio è il direttore artistico e musicale; il M° Fabio Marone è il segretario artistico ed il direttore di produzione; l’arch. Tiziana Bove Ferrigno, assessore alla Cultura Turismo e Spettacolo del Comune di Padula, è la delegata agli affari istituzionali ed alle pubbliche relazioni; Gaetano Basile è il direttore marketing; il M° Giovanni Liguori è l’ispettore d’orchestra; ildott. Maurizio De Biase, il consulente fiscale e l’avv. Domenico Di Donato è il consulente legale. A Mirko Torre è stato affidato il compito di realizzare le fotografie dell’Orchestra.
Commenta