“Finalmente abbiamo incontrato il commissario ad acta Polimeni. – ha dichiarato il consigliere regionale Monica Paolino – Sebbene il suo discorso programmatico relativo al Piano di Riorganizzazione della rete ospedaliera sia condivisibile in molti punti, il commissario Polimeni non ha affrontato la questione dell’emergenza-urgenza, né le criticità relative alle singole realtà territoriali delle cinque province della Campania.
Genericamente sono stati toccati argomenti relativi alla ricostruzione delle direzioni sanitarie, con obiettivi di medio periodo, alla costituzione delle Case della Salute per favorire il lavoro di squadra a quello individualistico, alla riorganizzazione del personale in grave carenza e all’obiettivo di ridurre la cosiddetta mobilità passiva, ovvero l’emigrazione dei pazienti fuori regione.
Nota positiva, è stata la pianificazione di un consiglio monotematico sulla Sanità, nel corso del quale affronteremo, ognuno per la rispettiva provincia, le singole problematiche connesse ai territori. Apprendiamo con piacere di una rinnovata apertura della figura commissariale verso il Consiglio regionale.