organizzato dal Distretto Turistico La Riviera Salernitana presieduto da Alberto Serritiello che ha coinvolto tutti gli altri Distretti Turistici della provincia e non solo, presenti delegazioni della costiera Cilentana, del Sele Piacentini e del napoletano.
Presenti al tavolo dei relatori
L’assessore regionale Franco Picarone e l’assessore al Comune di Salerno Mimmo De Maio, i quali hanno relazionato su temi caldi e cari non solo alla categoria degli imprenditori balneari ma bensì per il rilancio del turismo balneare e ricettivo non solo del comune capofila ma bensì di tutto il territorio facente capo alla regione Campania.
Ampia disponibilità da parte dei relatori per approfondire e salvaguardare un tessuto che offre stagionalmente una risorsa economica fondamentale nel tessuto non solo provinciale ma bensì regionale in termini occupazionali.
I temi trattati sono stati svariati:
Dalla difesa della costa contro l’erosione Marina alla salvaguardia delle imprese turistiche contro la scellerata legge europea bolkestain passando a temi economici quali i fondi europei destinati al turismo e alle attività ricettive.
“Sicurezza e rilancio delle attività turistiche attraverso la progettazione e la nascita delle reti d’impresa” questi gli argomenti rimarcati dall’Assessore Domenico De Maio; Vicinanza e sostegno alle imprese locali da parte dell’Assessore al comune di Salerno De Maio,che ha più volte rimarcato il grande sforzo della macchina comunale a far sì che le imprese locali operino al meglio in tutta tranquillità toccando poi la programmazione e la sinergia per un rilancio operativo e fruttuoso per il nostro territorio.
L’assessore regionale Franco Picarone ha sottolineato :l’importanza della progettazione per l’utilizzo corretto dei fondi europei destinati alla Campania che possono e devono diventare trampolino di lancio per l’imprenditorialità turistica della nostra regione, creando uno sviluppo per le attività produttive e creando una regione forte e solida tra le prime in Italia. Nello specifico i relatori intervenuti, da sempre sensibili alla categoria degli imprenditori, hanno relazionato sulle misure per sostenere gli insediamenti produttivi e la cultura diffusa sul territorio toccando le azioni di promozione delle start Up innovative provenienti dalla comunità europea. Il Distretto Turistico Salernitano si propone portavoce per iniziative a sostegno della categoria imprenditoriale per un rilancio economico del tessuto turistico regionale.
Italo Ventura responsabile Distretto Turistico La riviera Salernitana