L’iscrizione alla prova è possibile attraverso sito internet entro l’11 aprile 2016 incluso, compilando l’apposita domanda. I giovani candidati potranno, inoltre, concorrere all’assegnazione di borse di studio illimitate, a copertura integrale dal pagamento della retta, grazie al Progetto 9000 che premia il merito e le capacità dei ragazzi. L’iniziativa consente infatti l’esonero totale dalla retta universitaria, indipendentemente dal reddito familiare, a tutti gli studenti meritevoli che conseguiranno 9.000 punti moltiplicando il voto di Maturità per il risultato della prova di ammissione alla LUISS.
Unico per tutti i corsi di laurea, il test consisterà in 70 domande, a cui rispondere in 90 minuti. Le domande saranno per il 70% di tipo psico-attitudinale, volte a misurare le abilità di ragionamento e per il 30% su specifiche materie, volte a misurare le conoscenze acquisite nel corso delle scuole superiori (matematica, inglese, letteratura italiana e storia). Anche per il prossimo anno, l’offerta formativa sarà composta da nuovi indirizzi di specializzazione e da una costante attenzione alle nuove figure professionali legate ai mestieri digitali e all’inserimento dei suoi laureati nel mercato del lavoro (l’80% sono occupati ad un anno dal conseguimento del titolo).
Le domande di ammissione per l’a.a. 2015/2016 provenienti dalla Campania hanno rappresentato il 15,2% del totale nazionale e il 46,4% del totale del Sud Italia, confermando la Regione in seconda posizione per provenienza geografica degli studenti, dopo il Lazio. In particolare, la provincia di Salerno è la seconda per provenienza regionale delle domande con il 25,3%, preceduta solo da quella di Napoli con il 43,8% e seguita dalle Province di Caserta con il 20%, Benevento con il 6,4% e Avellino con il 4,5%.
Commenta