Si tratta di una convenzione, a costo zero per la Pubblica Amministrazione, grazie a cui “Pissta” si incarica di eliminare i residui di incidenti stradali, ripristinando lo stato naturale dei luoghi prima del sinistro. Un servizio a costo zero anche per il cittadino.
Il costo dell’intervento effettuato viene, infatti, addebitato, in applicazione del contratto assicurativo (RCA), alle compagnie assicurative dei civilmente responsabili del sinistro, che per legge devono provvedere alla copertura di tutti i rischi inerenti la circolazione dei veicoli, tra cui ovviamente quelli legati all’incidentalità.
Niente più inquinanti liquidi ne detriti solidi a seguito di incidenti sulle strade di Pellezzano: PISSTA garantisce alla collettività il transito su strade più sicure, assicurando nel contempo un minor impatto sull’ambiente dell’incidentalità.
Il Presidente di Pissta Iano Santoro ha sottolineato come il sostegno reciproco e responsabile fra settore pubblico e privato sia la chiave di volta per il proliferare di nuovi progetti inerenti la sicurezza stradale, amalgamando nel contempo le competenze, le professionalità, le menti e i progetti di entrambe le sfere per un risultato sempre vincente su tutti i fronti.
“L’intera struttura organizzativa aziendale – aggiunge il responsabile Regionale PISSTA Campania, Alessio Procida – è quotidianamente impegnata al fianco delle istituzioni in azioni mirate alla salvaguardia di importanti beni comuni quali la sicurezza delle strade e la tutela dell’ambiente”.
“Abbiamo trovato un connubio tra la strada e l’ambiente – dice l’assessore (Viabilità – Ambiente) Antonella Aliberti – perché questi interventi prevedono oltre alla sicurezza stradale anche il ripristino della matrice ambientale evitando la dispersione di sostanza inquinanti”.
“Il nostro intento – spiega il sindaco Giuseppe Pisapia – è di dare ai cittadini nuove e importanti garanzie in termini di sicurezza, viabilità e vivibilità. Ciò grazie alla sinergia appena nata e senza alcun costo per il Comune e per la collettività”.