“Questo plesso – spiega il sindaco Antonio Marra – è stato costruito circa 70 anni ed è stato interessato, nel corso del tempo, esclusivamente da piccoli interventi di manutenzione. Ora, invece, è stato totalmente riqualificato e ammodernato, con lavori che lo hanno reso autosufficiente per la produzione di energia e acqua calda.
La contrada di Borgo Carillia negli anni è cresciuta, diventando parte integrante della comunità altavillese. Tanto è stato fatto, ma tanto dovrà essere ancora fatto. A partire dalla riqualificazione delle altre strutture scolastiche e dalla realizzazione di una palestra. Gli interventi all’edificio inaugurato oggi si sono conclusi in tempi relativamente brevi. Si tratta – continua – di un luogo simbolo per la comunità di Borgo Carillia, sia dal punto di vista didattico che strettamente riorganizzativo degli spazi pubblici”.
La struttura, con un ampio spazio verde di pertinenza, è localizzata nella piazza antistante la chiesa e la caserma, facilmente accessibile data la presenza di numerose arterie viarie. L’edificio è stato ammodernato, con l’installazione di impianti fotovoltaici e per il solare termico, pompe di calore e di caldaie a condensazione, ventilconvettori per l’impianto di climatizzazione. Realizzati anche i lavori per l’efficientamento dell’involucro edilizio.
“ I ragazzi che frequenteranno questa scuola, affronteranno il proprio percorso – afferma la preside dell’istituto, Carmela Maria Verrelli – in queste aule e avranno la responsabilità di custodire struttura e attrezzature per quanti verranno in seguito. Ringrazio l’amministrazione e il sindaco Marra per l’impegno e per averci dato l’opportunità di avere a supporto del nostro servizio di istruzione una struttura adeguata ed efficiente”.
La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione dell’amministrazione comunale, del parroco don Costantino Liberti e degli alunni e docenti della scuola primaria e dell’infanzia di Borgo Carillia. Nel giardino della scuola sono stati piantati dei fiori dall’amministrazione e una piccola pianta d’ulivo donata dai bambini dell’asilo.