Site icon Salernonotizie.it

Salerno: presentazione libro ‘nelle fauci della burocrazia’

Stampa
Si terrà a Salerno, giovedì 7 aprile 2016 alle 15.30 presso la Sala Convegni Ordine dei Medici in Via SS. Martiri Salernitani, 31, la presentazione del libro di Gerardantonio CoppolaNelle fauci della burocrazia – Immaginazione, menzogne e scintille di umanità nei luoghi della cura”.

Al Convegno, organizzato dalla rivista Informa Ecologia del Benessere in collaborazione con l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno,interverranno: Bruno Ravera, Presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno,Mario Colucci, Consigliere Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, l’AutoreGerardantonio Coppola, Direttore Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità ASL To5-Regione Piemonte, Walter Di Munzio Psichiatra –Direttore Dipartimento Salute Mentale area centro ASL, Salerno,  Franca Grosso, Sociologa ASL Salerno, Docente Professioni Sanitarie Dipartimento Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Napoli e Direttore Scientifico Informa, Teresa Maddalo, Direttore Editoriale Informa,  Roberto Lombardi Regista – Attore e Gianfranco Tajana, Docente di Istologia e Embriologia Dipartimento di Medicina e Chirurgia Università degli studi di Salerno.

 

Quando il ragionamento sul tema della salute e sulle organizzazioni che se ne occupano, non è fredda analisi ma coopta nella sua ricerca valori etici quali: accoglienza, fiducia, indipendenza di pensiero, senso di comunità e di giustizia, riconoscimento, partecipazione e diritto, compie un salto che porta il lettore ad una dimensione altra ed alta. Ancora una volta Coppola ci vuole aprire gli occhi, dopo anni di quel buio in cui ci ha sprofondato l’economicismo misero (talvolta veramente di accatto) e la burocrazia, quest’ultima lungi dall’essere la forma che ci ha descritto Weber. (…) Coppola leva una lucida e dura denuncia, per poi elevarsi alla ricerca di una dimensione dove l’umano possa trovare finalmente la sua cittadinanza, inoltrandosi in una dimensione che non è errato definire filosofica. Ma non filosofia spiccia o astratta, bensì quella pratica filosofica ispiratrice di etica e buone pratiche”  (Franca Grosso, Presentazione del libro“Nelle fauci della burocrazia – Immaginazione, menzogne e scintille di umanità nei luoghi della cura” surivistainforma.it).

Exit mobile version