Tra i presenti, tantissimi (per la precisione 752) iscritti ai vari ordini e collegi professionali (architetti, ingegneri, commercialisti, geometri, agronomi, periti agrari), oltre a dipendenti pubblici di Provincia, Comuni, Consorzi di Bonifica, Agenzia delle Entrate e del Territorio, studi professionali.
Nell’Auditorium del Grand Hotel Salerno, è stato presentato il nuovo Sistema Informativo Territoriale e Geoportale della Provincia di Salerno, con un seminario formativo rivolto agli Enti Locali e ai professionisti del settore.
Alla presenza del Presidente Giuseppe Canfora, tecnici, esperti e amministratori sono stati i protagonisti di una mattinata di formazione sul nuovo strumento digitale, fondamentale per la conoscenza e il governo del territorio salernitano, che la Provincia di Salerno sta realizzando con la collaborazione tecnica della Globo srl, società che ha vinto l’appalto.
Per un Ente di coordinamento e gestione del territorio come l’amministrazione provinciale, il sistema informativo territoriale riveste un’importanza fondamentale, visto che essa si trova a gestire, per i suoi fini istituzionali, quasi esclusivamente informazioni georeferenziate.
Il SIT della Provincia di Salerno viene pensato come la parte più rilevante del sistema informativo dell’Ente, integrato con gli altri sistemi, i cui contenuti sono resi disponibili attraverso il Geoportale.
Su quest’ultimo è già realizzato un servizio per la presentazione, on-line, dell’autorizzazione unica ambientale (Aua) e si stanno predisponendo altri servizi da offrire ad Enti e cittadinanza.
Sulla base di apposita convenzione sottoscritta con l’Agenzia del Territorio, è disponibile la cartografia catastale, aggiornata mensilmente, di tutto il territorio provinciale comprensiva, per gli utenti autorizzati, dei dati censuari.
In queste settimane la Provincia di Salerno è impegnata a costruire il catasto delle strade provinciali (inteso come l’insieme dei dati strutturali, funzionali e amministrativi) destinato a diventare:
● elemento fondamentale per la gestione degli interventi manutentivi, da attuare non più secondo la logica della manutenzione “a posteriori” ma secondo quella della manutenzione “programmata”;
● indispensabile strumento di analisi propedeutico alla progettazione, che attraverso la correlazione delle informazioni relative agli eventi stradali (incidentalità, traffico medio giornaliero), agli elementi fisici (caratteristiche geometriche, manufatti, segnaletica, arredo) e alla gestione amministrativa (concessioni, occupazioni di suolo pubblico e pubblicità, ordinanze, trasporti eccezionali) aiuti la governance nel definire le scelte.
Non va dimenticato il censimento delle “buche” commissionato all’Arechi Multiservizi (società in house) e partito in questi giorni, che dovrebbe garantire una gestione migliore dei sinistri stradali e delle loro conseguenze sul bilancio dell’Ente.
Dall’incontro è venuta l’interessante proposta degli ordini professionali di un protocollo d’intesa da sottoscrivere con l’Ente di palazzo Sant’Agostino per una collaborazione gratuita al fine di migliorare, implementare e arricchire il nuovo Sistema Informativo Territoriale e Geoportale della Provincia di Salerno.