Site icon Salernonotizie.it

Giustizia, Cirielli: «No a soppressione Corte d’Appello di Salerno»

Stampa
“Ho presentato un’interrogazione al ministro della Giustizia, Andrea Orlando, per chiedere di assumere ogni iniziativa utile per mantenere le Corti d’Appello e i Tribunali di primo grado necessari o, almeno, di valutare l’opportunità di una alternativa che non lasci i territori e i cittadini sforniti di un presidio di giustizia. La bozza del provvedimento, a cui sta lavorando la Commissione Vietti, nel fissare i criteri per il riordino della geografia giudiziaria, mette a rischio la Corte d’Appello di Salerno. Le conseguenze sarebbero drammatiche. Non si può pugnalare ancora una volta il nostro territorio”.

È quanto dichiara Edmondo Cirielli, deputato salernitano di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, responsabile nazionale del Dipartimento Giustizia del partito. “Già l’intervento legislativo di quattro anni fa – spiega – era stato un vero e proprio terremoto. Ora arriva la nuova pretesa cura dimagrante, che disegna uno Stato che arretra sulla giustizia e sulla possibilità di perseguire il crimine e, conseguentemente, uno Stato che arretra nei servizi al cittadino e che rende sempre meno accessibile la giustizia con sempre maggiori oneri a carico degli italiani, trasformandola da diritto a privilegio di pochi”.

“Siamo di fronte ad una situazione di grave emergenza su tutto il territorio nazionale – aggiunge Cirielli – e l’incosciente indifferenza riservata dalle istituzioni al problema condurrà all’implosione del sistema giustizia e, nel settore penale, alla compressione dei diritti fondamentali assicurati dagli articoli 24 e 111 della Carta costituzionale”. Rivolgo un appello ai parlamentari salernitani di maggioranza– conclude Cirielli –. Dopo l’Autorità Portuale, non cedano anche a questa ennesima prepotenza di Renzi”.

 

Exit mobile version